Lettura file comma separated values

di il
8 risposte

Lettura file comma separated values

Salve, Ho letto un file visualizzandone il contenuto; ora avrei la necessità di visualizzare dei valori che sono separati dalla virgola
es abcabcabc,11111111,abcabc.
Avevo pensato all'utilizzo della funzione instr per visualizzare la posizione della virgola e poi visualizzare i valori fino alla virgola successiva.
Nel codice sottostante avevo provato a visualizzare in delle listbx le posizioni delle virgole
dim i As Integer

Dim test As Integer

Dim stringa() As String = IO.File.ReadAllLines("percorsofile.txt")

For i = 0 To 51
ListBox1.Items.Add(stringa(i))

test = InStr(stringa(i), ",")
t
ListBox3.Items.Add(test)
Next

For i = 52 To 103
ListBox2.Items.Add(stringa(i))
test = InStr(stringa(i), ",")
ListBox4.Items.Add(test)
next

8 Risposte

• Re: Lettura file comma separated values

No, utilizza

Strings.Split

https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/microsoft.visualbasic.strings.split?view=netframework-4.8

P.S. Sai che qui il codice si posta tra tag CODE ...

Inoltre penso che ti convenga visualizzare i dati su una datagridview al posto di una listbox

Sicuramente non con quel codice...

Una ricerca con google del tipo "vb.net csv to datagridview" ti porta direttamente alla soluzione

Come ulteriore suggerimento, consiglio l'uso della libreria , che è gratuita e opensource.

Mi è capitato di impiegarla in diversi progetti e si è rivelata molto efficace e utile, soprattutto nella gestione dei casi particolari (es. validazione del file CSV, detect del cambio del numero di colonne nei record, corretta interpretazione delle virgolette per i campi che contengono il separatore e così via).

Qui il problema è un altro ... non si tratta di trovare soluzioni tecniche (che ci sono in abbondanza) ma di scrivere proprio il codice che gli serve perché lui non ha la minima idea di come fare (figuriamoci usare una libreria di terze parti).

E non ci sono vie d'uscita.

oregon ha scritto:

Qui il problema è un altro ... non si tratta di trovare soluzioni tecniche (che ci sono in abbondanza) ma di scrivere proprio il codice che gli serve perché lui non ha la minima idea di come fare (figuriamoci usare una libreria di terze parti).
    Io suggerisco tutto quello che è possibile usare, che può esser utile anche ad altri e spesso include anche esempi che possono essere utili, mentre per il resto lascio ovviamente all'autore della discussione l'onere di implementare la soluzione.

Corretto e condivisibile ... mi riferivo solo alla specifica situazione del richiedente ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte