Leggere file riga per riga: so come si fa, ma..

di il
10 risposte

Leggere file riga per riga: so come si fa, ma..

Ciao a tutti.
Ho visto in rete che vi sono diverse soluzioni e funzionano.. ma io non voglio "la soluzione" al problema. Anche perché la ho già:
qua un frammento di codice di un libro:
	Using mySteamiReader As StreamReader = File.OpenText(OpenFileDialog1.FileName)
		While mySteamiReader.Peek() >= 0
			Console.WriteLine("Il file contiene: {0}", mySteamiReader.ReadLine())
		End While
	End Using
Io devo uscirne da solo con la documentazione, altrimenti non ha senso !

PARTIAMO (velocemente) da zero:
a) voglio leggere un file
b) mi reco nella documentazione vi VisualStudio: ()
ED ora, dove vado a ripescare tutte le librerie da poter utilizzare in VisualStudio 2019 con VisualBasic ?

E' una domanda cretina, ok, ma sono arenato... HELP ?

10 Risposte

• Re: Leggere file riga per riga: so come si fa, ma..

Ti manca il PASSO PRECEDENTE al passo a)! Visto che parti da ZERO:

passo -1) si studia la usergude, i tutorial, e si ACQUISTANO libri che forniscono un'introduzione al framework .NET.

QUESTA documentazione ti fornisce la descrizione di COME la libreria del framework .NET e' strutturata:

- collezioni
    - file/filesystem, stream, lettura/scrittura, ...
    - thread, programmazione parallela, ...
    - interfaccia utente
    - grafica, ...
    - ecc, ecc, ecc

Il passo a) e' quello che devi fare
    il passo b) e' COSA cercare SAPENDO GIA' DOVE cercare

La lettura riga per riga del file ormai si fa solo per casi particolari, come ad esempio un file molto grande che in memoria non ci sta.
    Ti consiglio di dare un occhiata a IO.File.ReadAllLines

Ma soprattutto devi iniziare da qui: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/

Ciao e grazie per la risposta
    Programmo da quando ero ragazzo (iniziai con assembler in Amiga sul 68020). Poi una pausa (un buco!) di oltre 10 anni e +, oggi riprendo a 50 anni .

A dire il vero ho comprato un libro:
    link. Ho comprato questo per aggiornarmi sull'evoluzione del VB.
    Devo dire che è molto migliorato !

Ora però mi manca l'incastro: come interagire con .net e le sue API.
    Sarei ben felice se tu mi indicassi un libro dove mi spiega come procedere con le api/librerie di .net framework.
    Come quando programmavo per diletto in Gambas (VB per Linux), sapevo districarmi nelle librerie e programmavo con soddisfazione.

Per farla breve, sono qua proprio per farmi indicare quale libro si addice alle mie esigenze; non posso acquistare tutti i libri che offre il mercato

SirJo ha scritto:

La lettura riga per riga del file ormai si fa solo per casi particolari, come ad esempio un file molto grande che in memoria non ci sta.
    Ti consiglio di dare un occhiata a IO.File.ReadAllLines

Ma soprattutto devi iniziare da qui: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/
    Ciao SiJo. Molto esaustivo la guida che mi hai linkato. Complimenti all'autore.
    Comunque la base la so già (bene o male). Mi manca essere autonomo con le api, cioè, rigiriamo la domanda con una domanda secca:
    A quale link fate riferimento per partire ad utilizzare le api per programmare con VB ?

Credo che partiate da qua:
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/?view=netframework-4.8
    Mi confermate ?

Per cui: https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.io.file?view=netframework-4.8
    Nel mio caso di gestione di files.

Inoltre ho notato che gli esempi non sono in VB ma in C#. È normale o sbaglio io a visualizzare il doc ?

Grazie e scusatemi le mie domande da ignorante.

>>>Inoltre ho notato che gli esempi non sono in VB ma in C#. È normale o sbaglio io a visualizzare il doc ?
    nella pagina che hai linkato https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.io.file?view=netframework-4.8 in alto a destra trovi una finestra "cerca" ,la riga sotto trovi C# con a fianco una freccetta rivolta verso il basso,li puoi selezionare il linguaggio con cui visualizzare gli esempi

Eccoloooo perfetto !
    Grazie gian82 !

Potresti anche considerare di passare a C# poichè microsoft stà portando avanti di più C# soprattutto in ambito di sviluppo web,in visual studio community trovi molti più template di progetti in C# rispetto a vb.net ed in C# trovi molti più esempi,libri,articoli sul web

A parte la sintassi, il C Sharp in cosa differisce in particolar modo dal VB ?

Microsoft stà privilegiando C# ,c'è più documentazione ,esistono più tipi di progetto in c# in visual studio,ci sono più libri ,esempi e corsi in c# ; la differenza è più marcata per quanto riguarda le applicazioni asp .net core , se sviluppi per windows ,applicazioni desktop ,direi che può tranquillamente andar bene anche vb .net ,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte