Inviare status tra pc in rete

di il
8 risposte

Inviare status tra pc in rete

Buonasera a tutti scusate per la domanda da neofita.
Vorrei esporvi un problem solving che mi è stato sottoposto.
Uno studio medico ha 3 stanze ed una segreteria con pc collegati in rete.
Mi hanno chiesto di fare un programmino che si comporti come di seguito descritto:
I pc nelle singole stanze devono poter mandare un avviso sui 2 pc di segreteria quando sono liberi o occupati.
L'avviso può essere un colore verde o rosso ecc.
Mi potete consigliare qualche soluzione?

Grazie anticipatamente

8 Risposte

• Re: Inviare status tra pc in rete

Che vuol dire "liberi o occupati"?

oregon ha scritto:

Che vuol dire "liberi o occupati"?
    Ciao grazie per la risposta.
    Vorrebbero che quando c'è un paziente nella stanza un medico clicchi su un bottone "occupato" magari rosso e dalla segreteria vedano un pannello dove ci sono le tre stanze con i relativi stati (in questo caso occupato).
    Quando il paziente finisce e va via il medico nella stanza preme un bottone con "libero" magari verde e dalla segreteria sul pannello risulta libera la stanza e fanno entrare un altro paziente.
    Scusa se prima sono stato poco chiaro.

Grazie

Ma una cosa del genere la deve fare proprio con il PC? Non può usare un semplice interruttore e una lampadina?

A parte gli scherzi, lo fai con l'accoppiata TCPClient/TCPListener e un po' di linee di codice ...

oregon ha scritto:

Ma una cosa del genere la deve fare proprio con il PC? Non può usare un semplice interruttore e una lampadina?

A parte gli scherzi, lo fai con l'accoppiata TCPClient/TCPListener e un po' di linee di codice ...
    Potresti aiutarmi con qualche esempio anche preso dalla rete o esempio di codice?
    Grazie anticipatamente

No ... ti ho indicato cosa usare/studiare... adesso provaci tu

.... oppure puoi fare tutto in PHP e HTML

Puoi anche fare una cosa molto più semplice, anche se non sarebbe la soluzione corretta.

Uno dei PC che è in segreteria lo definisci "server" (e quindi deve sempre essere acceso) e crei una cartella condivisa dove tutti gli altri PC hanno possibilità di accedervi e di creare/cancellare files.

Crei un programma con un form e 2 buttoni, uno per "occupato" e uno per "libero" e lo installi sulle 3 stanze.
    Quando si preme "occupato", il programma crea sul server un file, ad esempio "studio1.txt" (non serve scriverci dentro, basta che ci sia).
    Quando si preme "libero", il programma cancella questo file.
    Ovviamente per ogni studio si deve creare un file diverso, studio1.txt, studio2.txt, studio3.txt eccetera.

Poi crei un programma che installi sui 2 PC della segreteria, il quale, tramite un timer (ad esempio ogni 15 secondi), va a leggere la cartella e guarda quali files sono presenti.
    Nel form metti 3 label belle grandi e lavori sullo sfondo delle label per colorarle.
    Se il file studio1.txt è presente, colora la label di rosso, se non c'è il file la colora di verde

Grande Sergio, avrei suggerito la stessa cosa in effetti, per chi e`effettivamente poco pratico e` la soluzione piu' rapida anche se non la migliore come hai giustamente specificato... pero` cosi' in 30 minuti ha risolto direi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte