Inviare sms con WhatsApp

di il
10 risposte

Inviare sms con WhatsApp

Buongiorno a tutti!
è possibile inviare sms(gratuiti) con WhatsApp in vb.net?
Se sì, qualcuno conosce il codice?
Grazie anticipatamente.
Buona giornata

Vito

10 Risposte

• Re: Inviare sms con WhatsApp

n.vito ha scritto:

è possibile inviare sms(gratuiti) con WhatsApp in vb.net?
    Innanzitutto, WhatsApp non invia SMS.

In secondo luogo, esistono servizi che supportano questo protocollo e sono invocabili per l'invio di messaggi usando account Business (lo spam ovviamente è vietato). Trattandosi di finalità commerciali, sono ovviamente servizi a pagamento (oltreché sottoposti a iscrizione per prevenire possibili abusi).

Ad esempio, puoi dare uno sguardo a Twilio WhatsApp Business API.

n.vito ha scritto:

Se sì, qualcuno conosce il codice?
    Non è compito del forum fornire codice già pronto.
    Adottando comunque un servizio che supporta questo genere di comunicazione, vengono forniti di solito anche esempi d'uso basati su diversi linguaggi.

Ciao!

Non è compito del forum fornire codice già pronto.
    Scusate credevo che il forum servisse ad aiutare... non pretedevo di certo che mi scrivesse il programma!!

Grazie comunque

vito

n.vito ha scritto:

Scusate credevo che il forum servisse ad aiutare...
    Aiutare è un conto (e infatti una risposta l'hai ricevuta), mentre scrivere il codice conto terzi o fornirlo già pronto all'uso è un altro.
    Ad ogni modo, c'è il Regolamento da leggere per qualsiasi dubbio.

n.vito ha scritto:

non pretedevo di certo che mi scrivesse il programma!!
    Se leggo qualcuno conosce il codice?, non prendo la domanda né come un sondaggio né come la soddisfazione di una curiosità generale, ma intuisco che venga fatta per ottenere lo stesso codice.

Ciao!

Hai ragione. Errore mio

Io ho sviluppato un programma per telefonini Android che tramite una semplice chiamata http (quindi facilmente realizzabile in VB.NET con un oggetto WebClient) permette di inviare messaggi di testo tramite WhatsApp anche a numeri che non sono nella rubrica del telefono stesso.
    Ho realizzato anche la possibilità di utilizzarlo da browser
    Funziona sia su WhatsApp "normale", sia su WhatsApp Business
    Se ti interessa contattami in privato
    Sergio

Non ha senso in privato, siamo in un forum

SirJo ha scritto:

Funziona sia su WhatsApp "normale", sia su WhatsApp Business
    Se ti interessa contattami in privato
    Siamo tutti (o almeno quasi) sviluppatori: farlo a pagamento o su commissione direi che non è un problema per nessuno, anche se esula dalle finalità del forum che non è uno spazio promozionale di incontro domanda/offerta di lavoro, salvo negli spazi appositi.

Se la cessione del codice è invece a titolo gratuito, ossia se il codice è pubblico, allora ha senso pubblicarlo qui e non fornirlo in privato, a beneficio di chiunque si trovi ad affrontare lo stesso problema, per i motivi già indicati sopra.

In sintesi, il "mercatino" direi che non è rispettoso né utile.

Ciao!

Bisognerebbe anche capire se WhatsApp permette l'uso della sua piattaforma per inviare pubblicità(suppongo) in questo modo

Sinceramente non sapevo neanche io come comportarmi, ecco il perchè del "contattami in privato".
    Primo perchè il codice è 99% per Android, per cui il VB.NET dà solo il comando tramite un comando http, sono 3 righe di codice, secondo perchè l'app su Android è a pagamento, e non sono disponibili i sorgenti.
    Se ho sbagliato chiedo scusa

gian82 ha scritto:

Bisognerebbe anche capire se WhatsApp permette l'uso della sua piattaforma per inviare pubblicità(suppongo) in questo modo
    I clienti ai quali ho venduto questo programma lo utilizzano solamente per assistenza ai clienti, non per pubblicità/spam
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte