Niente da fare,ho la netta impressione che gli manca dei parametri che smtp del framework non ha,tanto per capirsi thunderbird ha queste configurazioni:
deduco che dovrebbero essere anche con smtp del framework cosa che non ho trovato e mancando queste configurazioni con le nuove regola di gmail è chiaro che non si connette,tempo indietro bastava disattivare applicazioni meno sicure cosa che ora non esiste,quindi,cerco di provare con mailkit che ho installato già, però dato che ci vuole anche Mimekit provando ad installare tramite pacchetto Nuget da vs 2015 dà il seguente errore:
- Errore
Non è stato possibile installare il pacchetto 'MimeKit 3.4.1'. Si sta tentando di eseguire l'installazione in un progetto destinato a '.NETFramework,Version=v4.5.2', ma il pacchetto non contiene riferimenti ad assembly o file di dati compatibili con il framework. Per altre informazioni, contattare l'autore del pacchetto.
Per concludere,mi tengo thunderbird come client di posta e lascio perdere il tutto,peccato perchè avevo sviluppato un programmino in cui salvavo le immagini(carta identità,tessera sanitari etc.etc) sull' hard disk che poi creavo un file PDF in cui inserivo le immagini(sempre dal mio software) e poi le doveva inviare tramite posta,il tutto automatizzato.
Va beh,pazienza vorrà dire che una volta creato il pdf lo invio con thunderbird.
Questo è l'ultimo errore in cui si evince la connessione protetta
Comunque un Grazie a tutti per la collaborazione.