Inviare dati ad un eseguibile

di il
4 risposte

Inviare dati ad un eseguibile

Salve, avrei bisogno di sapere se è possibile in vb.net poter inviare dati da un software ad un altro entrambi scritti in vb.net
per fare un esempio banale mi servirebbe qualcosa del tipo:
Software1 invia "ciao" al software2 e il software2 si apre con una Messagebox contenete "ciao"

Spero di aver reso l'idea, confido nel vostro aiuto

4 Risposte

• Re: Inviare dati ad un eseguibile

Ovviamente è possibile ma non per "magia" ...

I due programmi devono "collaborare" ovvero il prima deve usare del codice per inviare i dati (usando un preciso metodo) e il secondo deve avere il codice opportuno per ricevere i dati usando lo stesso metodo.

Ad esempio, i programmi possono dialogare tramite socket (uno che invia e l'altro che riceve).

Mi pare ovvio che il tutto non succeda per "magia" ma se avessi saputo come fare non avrei scritto qua...non è che mi potresti spiegare meglio come far dialogare i due programmi? Anche un link a qualche guida o qualche esempio mi va benissimo

Alessio96 ha scritto:

ma se avessi saputo come fare non avrei scritto qua
    E anche questo è ovvio, non ti pare?
    non è che mi potresti spiegare meglio come far dialogare in due programmi?
    Premesso che non è semplice, devi studiare i principi della programmazione "client-server".
    La comunicazione tramite socket non è banale e non si fornisce una risposta in poche righe ...
    Anche un link a qualche guida o qualche esempio mi va benissimo
    Su MSDN studia le classi

TcpListener
    http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.net.sockets.tcplistener.aspx

TcpClient
    http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.net.sockets.tcpclient.aspx

Per gli esempi e le guide basta google ...

Naturalmente parto dal presupposto che devi scrivere i sorgenti di tutti e due i programmi (non puoi usare un eseguibile qualunque ...).

Se i due programmi dovranno comunicare in rete tra sistemi diversi in LAN (o peggio, su Internet) le cose si complicano...

OK, grazie vediamo se riesco a capirci qualcosa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte