Interfacciare registratore di cassa LAN con protocollo XON-XOFF

di il
9 risposte

Interfacciare registratore di cassa LAN con protocollo XON-XOFF

Buongiorno, non so se qualcuno si è trovato in questa situazione.
In pratica ho il mio gestionale che con i vecchi registratori di cassa comunicava tranquillamente (dei ditron) utilizzando un loro ocx. C'era un programma della ditron in ascolto e io comunicavo con il registratore sfruttando l'ocx prima menzionato.
Devo interfacciarlo a nuovi registratori di cassa che utilizzano protocolli XON XOFF e i registratori sono di rete (cavo lan).
Ho tutti i comandi per il protocollo xon xoff ma non so proprio da dove cominciare.
dovrei creare una com virtuale?
Grazie in anticipo a tutti

9 Risposte

• Re: Interfacciare registratore di cassa LAN con protocollo XON-XOFF

Hai provato a cercare "xon xoff" più il modello/marca del registratore?

Si nulla, ricontatto l'assistenza del registratore...
    vedo che mi dicono.
    Nulla, volevo documentarmi un pò prima di chiamarli.

Salve a tutti,
    noi utilizziamo RCH PrintF su lan, e il device dispone di un web service per l'invio di comandi... quindi tendenzialmente utilizziamo chiamate System.Net.HttpWebRequest per comunicare...
    penso che i device con connettivita' lan siano tutti con questo sistema, ma questo e' solo un mio pensiero
    saluti omnia
    --
    Andrea

Ho visto che questa stampante (RCH PrintF) utilizza i seguenti protocolli
    Rch, Xon-Xoff, Emulazione di tastiera, Upos, JavaPos

guarda controllo tante volte mi fa accedere ad un webservice con l'indirizzo ip ma credo che me lo avrebbero comunicato. Loro mi dicono solo che si comunica con il protocollo xon-xoff. Ho un file con i comandi (stringhe da passare) ma non so come. Poichè ha un indirizzo ip e non un cavo seriale, non ho capito se devo usare la porta seriale comunque per comunicare o cosa... dunque sono fermo proprio in partenza. Non so da dove iniziare e ancora non mi hanno risposto quelli del registratore fiscale.

Inoltre poichè i miei clienti hanno già acquistato i nuovi registratori (non li vendo io) sono costretto ad interfacciare il mio gestionale necessariamente a questi nuovi registratori.
    Da quanto capisco comunque è il protocollo che utilizzano tutti i nuovi registratori di cassa.

Ora sto facendo una prova ad aggiungere una stampante con quell'indirizzo IP e settandola come Generic Text ed assegnandole una porta com.
    E provo a comunicare come si fa con la seriale collegandomi a questa porta com. Per “Controllo di flusso” provo ad impostare “Xon / Xoff” (ho visto che c'è questa opzione).
    Ma possibile che non si trova nulla in rete?
    Smanetto un pò vediamo cosa ne esce fuori....

Salve,
    non so per altri devices.... ma la RCH PrintF con con firmware 3.5 "sicuramente" supporta connettivita' lan via web service... va impostata in tal senso per abilitare il protocollo (ma mi pare ricordare che con il firmware 3.5 sia abilitato di default, se vuoi controllo sul manuale)...
    i comandi, per la PrintF, sono i medesimi del protocollo standard Xon/Xoff, vanno pero' ovviamente "vestiti" in maniera diversa, inviando un post xml definito come da indicazioni di questo protocollo...
    personalmente preferisco questa modalita', anche perche' ovviamente consente connessioni multiple da diversi pc, e nel nostro caso e' fondamentale... non siamo un negozio con N casse e N registratori...
    sempre e solo per la PrintF posso in caso darti qualche info...

non so se riesci a dialogare con una stampante normale via Xon/Xoff...
    saluti omnia
    --
    Andrea

Infatti fio ad ora nulla. Ho un cavo da lan a seriale provo a vedere se funziona almeno in questo modo. Anche se credo che il tuo modello sia decisamente migliore per l'interfacciamento...
    Ti e vi faccio sapere appena concludo qualcosa.

Grazie comunque

Alla fine si accede in modo semplice con il controllo io.ports.serialport
    Il registratore fiscale non è di rete ma si interfaccia con la seriale. Ecco dove perdevo tempo...

Grazie comunque

Mi trovo acne io nella stessa tua situazione.
    Devo interfacciare un vecchio programma predisposto per il protocollo ELA con una Print F
    Poco supporto da chi fornisce il prodotto.

Puoi darmi qualche dritta ?
    (esempi di comunicazione)

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte