Interazione Vb.net con Radiocomando

di il
14 risposte

Interazione Vb.net con Radiocomando

Salve a tutti, vorrei se possibile, interagire con un radiocomando ed una ricevente su un programma scritto con vb.net
mi spiego, il pulsante premuto nel radiocomando dovrebbe emulare il click di quello nel software, cosa occorre e cosa devo studiare? Non ho ancora acquistato l'hardware quindi accetto consigli anche in tal senso.

Avete esperienza in merito?

14 Risposte

• Re: Interazione Vb.net con Radiocomando

Una domandona ... intanto, un radiocomando per comandare cosa?

E comunque spiegazioni più dettagliate sul tuo obiettivo sarebbero utili, l'argomento non è tra quelli più trattati

Eccomi, allora…. in pratica il mio software gestisce degli allenamenti e quindi ha un tasto con il quale attivo un cronometro, lo stesso si trasforma poi in pausa…. quindi vorrei se possibile interagire con quel pulsante…. secondo voi è fattibile? Premetto che nel software ho anche altri form con la stessa necessità ma penso che capito il primo il resto sia automatico.

io pensavo che forse, tramite usb o tramite seriale, dovrei attaccare una ricevente che chiudendo dei contatti va ad interagire con il pulsante, ma ovviamente è una mia idea non so nemmeno se è fattibile….

Cose mi consigliate?

La questione è hardware ... prima di tutto devi individuare un sistema trasmittente e ricevente adeguato e solo dopo puoi pensare come gestirlo da software.

Esistono soluzioni con Arduino e scheda wifi, il cui trasmettitore è pilotabile da USB e il ricevitore può gestire degli attuatori elettronici. Devi però fare una ricerca e individuare tale hardware e solo dopo pensare a fare il programma.

Io ho già fatto una cosa del genere, in maniera semplice semplice.
    Ho preso un telecomando per le presentazioni su PowerPoint, ti danno sia il telecomando, sia il ricevitore che va collegato su USB.
    Ogni pulsante poi corrisponde ad un tasto della tua tastiera, per cui nel tuo form basta che intercetti l'evento Key_Down e controlli quale tasto viene premuto, che di solito corrisponde alle frecce oppure a PgDn e PgUp, oppure anche ad Escape eccetera, dipende da quanti tasti ha il telecomando

Ad esempio:

Per qualsiasi dubbio chiedi pure

Sergio

Fantastico Sergio, quindi, con uno di questi a 4 tasti posso fare ciò che voglio.... poi in ogni form posso specificare quale tasto fa cosa no? Se è così lo acquisto e come arriva chiedo supporto per fare dei test ok?

Magari, sarebbe proprio ciò che mi serve

Si si, proprio così

Ciao ho finalmente acquistato il telecomando per powerpoint con connessione USB, mi sapreste indicare adesso come posso farlo interegire assegnandogli i bottoni ad i relativi pulsanti del Form? o almeno dove studiare un po?

Crea un form, imposta la proprietà KeyPreview = True e sul form mettici una label chiamata Label1

Nell'evento KeyDown del tuo Form, scrivi:
    Label1.Text = e.KeyCode.ToString
    Manda in esecuzione il form e prova a schiacciare i vari tasti del telecomando

Perfetto, così la label assume il testo del bottone premuto nel telecomando... e adesso che faccio, in base a cosa compare faccio partire l'evento o posso attivare il bottone gia presente in qualche modo?

... ma bisogna darti la pappa pronta ????

Dentro l'evento KeyDown, fai un Select Case e.KeyCode per intercettare i vari pulsanti del telecomando e poi, per chiamare il bottone relativo fai (ad esempio) un
    Button1_Click(Nothing, Nothing)

Sergio ma perché ti arrabbi? Io il modo di far partire l'evento lo trovo, non mi serve la pappa pronta, anzi è proprio quello che non voglio…. chiedevo se c'era una funzione dedicata…. è ovvio che come hai scritto è fattibile ma non è il solo metodo ovviamente… io chiedo sempre perché quando non sai la strada dritta, fai un po di curve ma arrivi ugualmente…
    Non ti arrabbiare, se sono qui è per imparare…. io ad esempio avrei fatto in altro modo, meno bello "forse" ma sempre funzionante…
    Da "poco esperto" o se preferisci "da zero esperienza" avrei messo una label del colore dello sfondo e in base a cosa compare avrei scaturito il click del bottone…. la tua è probabilmente una soluzione più giusta data dall'esperienza o dalla conoscenza…

Grazie comunque per il supporto GRATUITO

Tranquillo tranquillo che non mi sono arrabbiato, ci mancherebbe altro

Grande.....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte