Interagire con PDFCreator

di il
5 risposte

Interagire con PDFCreator

Buongiorno a tutto il forum.
devo fare un'applicazione, che, generato un report, lo deve salvare in formato PDF.
Per fare questo uso PDFCreator.
In passato (VS 2008) avevo risolto con un escamotage (ho creato un profilo su PDFCreator, che mandava in stampa automaticamente il documento con un nome fisso in una determinata cartella, dopodichè andavo a prendermi il file e lo rinominavo).
Ora, se possibile, vorrei fare una cosa meno "macchinosa", ovvero interagire con DDFCreator passandogli nome file e cartella di destinazione.
Qualcuno sa dirmi se è possibile ?
L'applicativo ho iniziato a svilupparlo con VB2022 Community, appena scaricato.
Grazie a tutti

DG

5 Risposte

• Re: Interagire con PDFCreator

DanieleG ha scritto:

se possibile, vorrei fare una cosa meno "macchinosa", ovvero interagire con DDFCreator passandogli nome file e cartella di destinazione.
    Per quanto ne so, PDFCreator è un tool esterno col quale si interagisce come servizio, con diverse limitazioni, quindi non sono certo che lo si possa piegare a qualsiasi scenario di utilizzo che si vuole implementare, soprattutto senza workaround oppure accontentandosi del suo funzionamento di base.

Perché non generare il report con qualcosa che possa esportare direttamente in PDF, in modo da scrivere il documento nella cartella desiderata e con il nome voluto, direttamente?

Esistono diverse librerie per queste esigenze (es. iTextSharp), o altri tool che convertono documenti (es. HTML) nel formato PDF, più gestibili e controllabili nei loro processi (anche se più complicati da usare, certo).

Ciao!

"con un nome fisso in una determinata cartella" sul tuo pc?

"dopodichè andavo a prendermi il file e lo rinominavo" ,questo dovresti poterlo fare da programma usando il filesystemwatcher https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/api/system.io.filesystemwatcher?view=net-6.0 ,dentro l'evento create vai a rinominare il file (magari con data completa di secondi come nome file) , fammi sapere se ho capito bene ,ciao

In aggiunta a quello che ti ha scritto Alka, esiste anche il tool PdfSharp con il quale puoi creare il tuo report ed esportarlo direttamente in PDF, ma dipende ovviamente dalla complessità del tuo report

Molte grazie a tutti per le risposte (di Domenica !)
    per far capire meglio cosa devo fare: in pratica devo creare in formato PDF dei moduli di certificazione impianto (l'azienda fornisce impianti di pesatura), certificato di prima installazione, certificato di verifica periodica ecc ecc.
    Al momento sfrutto un file Excel (Master, 2 pagine di caselle con bordo a simulare riquadri, con dentro i dati), sul quale vado a scrivere tutto quello che mi occorre, e poi salvo con nome diverso e mando in stampa con PDFCreator (e successivamente rinomino come spiegato sopra).
    Il problema è che ogni impianto ha un proprio "Master", per cui voglio svincolarmi dall'avere i file excel, e costruire il "report" direttamente da VB (tutte le informazioni le gestirò su DB SQL), e salvarlo in PDF col proprio nome e cartella (senza interazione da parte del tecnico che inserisce i dati).
    In passato, con VB6, avevo usato Active Reports (mi pare Data Dynamics), e cercando ho visto che c'e' anche la versione .NET
    (ovviamente da acquistare).
    In VB6 ricordo che con Active Reports era abbastanza semplice generare un report del genere e si poteva esportare in PDF.
    Qualcuno ha avuto modo di utilizzare la versione .NET ?, vale la spesa ?
    PDFsharp permette di fare lo stesso ? (ho guardato un po gli esempi, ma se ho capito bene, devi costruirti tutto da codice)
    Grazie a tutti
    buona settimana

DG

Esatto, con PDFsharp devi costruirti tutto tu, riga per riga, intestazione, eventuali cornicette eccetera
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte