Info su progetto perduto

di il
6 risposte

Info su progetto perduto

Buon pomeriggio a tutti avrei bisogno di un informazione mi spiego...ho pubblicato un progetto funzionante e tutto ok, adesso dovrei modificarlo però ho dovuto cambiare HD perchè rotto e ho perduto il progetto...mi chiedevo anzi chiedo a voi che siete più esperti, è possibile intervenire sul programmino o mi conviene rifare tutto il progetto? cmq l'ho fatto con VS2019 linguaggio VB.NET...grazie

6 Risposte

• Re: Info su progetto perduto

Manolo79 ha scritto:

ho pubblicato un progetto funzionante e tutto ok, adesso dovrei modificarlo però ho dovuto cambiare HD perchè rotto e ho perduto il progetto...mi chiedevo anzi chiedo a voi che siete più esperti, è possibile intervenire sul programmino o mi conviene rifare tutto il progetto? cmq l'ho fatto con VS2019 linguaggio VB.NET...grazie
    Dipende da che intervento devi fare. Se devi modificare una configurazione, i file sono in chiaro e non hai bisogno di altro.

Se invece vuoi riottenere il sorgente, questo è un po' più difficoltoso ed esistono diversi software in grado di farlo, in modo più o meno completo (chiaramente perdendo commenti e la forma originale non ottimizzata del codice), in quanto il linguaggio intermedio MSIL è facilmente "interpretabile" poiché a un livello molto alto.

Sulle pratiche specifiche, io sorvolo poiché non ci sono garanzie che il software sia realmente tuo (non è possibile verificarlo fattivamente e in sicurezza), quindi non voglio rendermi partecipe di un possibile illecito, oltre al fatto che non penso questi argomenti siano "problemi di programmazione" vera e propria, quanto più (se è vero) di mancati sacrosanti backup.

Non sapendo se è giusto trattare questa problematica sul forum, mi astengo da altre indicazioni.

Ciao!

Grazie Alka per la risposta...non essendo tanto esperto mi conviene ricompilare pensavo c'era un modo più semplice ma per quello che mi hai detto non ne sono capace...grazie e buona serata

Prova ad usare un decompilatore ,cerca su google "decompilatore vb.net" o guarda questo https://www.jetbrains.com/decompiler ,visto che il progetto è tuo non vedo problemi rispetto al diritto d'autore

Manolo79 ha scritto:

non essendo tanto esperto mi conviene ricompilare
    Forse intendevi "decompilare"?

Manolo79 ha scritto:

pensavo c'era un modo più semplice
    In realtà, si tratta pure di un caso particolare; ad esempio, la maggior parte degli eseguibili realizzati in C++ o in Delphi, per citarne un paio, non sono così facili da decompilare.

gian82 ha scritto:

visto che il progetto è tuo non vedo problemi rispetto al diritto d'autore
    E' suo perché dice lui che è suo, ma non è verificabile né dimostrabile.

Ciao!

Torno sulla tua domanda iniziale: ti conviene intervenire sul programmino o rifare il progetto?

Secondo me dipende molto dalla complessità del progetto. Ovvio che se è un progetto che prende due numeri e ti fa la somma, meglio se lo riscrivi da zero che fai prima.

Se è un progetto che ti ha portato via anni, se riesci a riprenderlo in qualche modo, tanto di guadagnato.

Questo solo tu puoi saperlo.
    Personalmente se è qualcosa che sei in grado di rifare nel giro di qualche giorno, secondo me ti conviene riscriverlo, magari facendoti dei backup o, ancora meglio, usando degli appositi gestori del codice sorgente (vedi TFS, GIT, ...)

Quanto al compilatore, tieni presente che se il progetto è semplice, probabilmente otterrai ottimi risultati. Però se è semplice è facile che tu riesca a riscriverlo in poco tempo...

Se invece il progetto è complesso, il compilatore ti estrarrà del codice complesso e poco leggibile (non è il tuo tappezzato di commenti, bensì un qualcosa che compilato dà gli stessi risultati). In questo caso il decompilatore ti risparmia il tempo di riscriverlo, però aumenta drasticamente il tempo di manutenzione e di intervento (per fare la modifica richiesta).

Vedi te cosa convenga fare

Vi ringrazio per le risposte...il programmino in se per se non è tanto complicato ma è un po' complesso i calcoli che deve fare...ho trovato un po' di appunti scritti a penna e mi sono rimesso al lavoro penso che in paio di settimane lo rimetto su + la modifica...vi ringrazio anche per i software consigliati ma non ne sono capace sono un appassionato autodidatta non lo faccio ne per mestiere e ne per studio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte