Manolo79 ha scritto:
ho pubblicato un progetto funzionante e tutto ok, adesso dovrei modificarlo però ho dovuto cambiare HD perchè rotto e ho perduto il progetto...mi chiedevo anzi chiedo a voi che siete più esperti, è possibile intervenire sul programmino o mi conviene rifare tutto il progetto? cmq l'ho fatto con VS2019 linguaggio VB.NET...grazie
Dipende da che intervento devi fare. Se devi modificare una configurazione, i file sono in chiaro e non hai bisogno di altro.
Se invece vuoi riottenere il sorgente, questo è un po' più difficoltoso ed esistono diversi software in grado di farlo, in modo più o meno completo (chiaramente perdendo commenti e la forma originale non ottimizzata del codice), in quanto il linguaggio intermedio MSIL è facilmente "interpretabile" poiché a un livello molto alto.
Sulle pratiche specifiche, io sorvolo poiché non ci sono garanzie che il software sia realmente tuo (non è possibile verificarlo fattivamente e in sicurezza), quindi non voglio rendermi partecipe di un possibile illecito, oltre al fatto che non penso questi argomenti siano "problemi di programmazione" vera e propria, quanto più (se è vero) di mancati sacrosanti backup.
Non sapendo se è giusto trattare questa problematica sul forum, mi astengo da altre indicazioni.
Ciao!