Info su VB.NET

di il
20 risposte

Info su VB.NET

Buongiorno,
ho creato un programma per windows. Adesso avrei bisogno di riscriverlo per MAC. Ma non trovo, se non in lingua inglese, delle guide. Qualcuno ne ha mai viste in lingua italiana.
Grazie

20 Risposte

• Re: Info su VB.NET

Tanto per capire meglio (forse ) ,
    hai fatto un applicazione in vb .net di tipo windows forms e vorresti portarla su mac come un applicazione windows forms?
    non credo sia possibile ,
    puoi portare delle applicazioni asp .net core su mac o linux , saresti disponibile a cambiare tipo della tua applicazione ?
    magari chi se sà di più potrebbe dare una sua opinione

Si, hai capito bene. Il problema che ho scaricato VB.net solo l'altro giorno e non sono molto pratico. Io vedevo che ti fa scegliere tra le varie piattaforme e credevo fosse possibile il tutto. Ma vedo che a parte compilarle in exe non fa. Ho sbaglio? Non avrei problemi di cambiare tipo. Ma quale farebbe compilare, sotto Windows, un file DMG? A quello che ho letto in rete o meglio quello che non ho letto, perché c'è pochissima informazione in merito. A parte mono project che è un multipiattaforma a quello che ho letto sotto Windows non sia possibile.
    Attendo smentita grazie
    PS. L'unica soluzione che vedo è quella di comprarmi un MacBook Pro vecchissimo per poster fare programmi per macOS

Se stai iniziando a programmare con .net ti direi di passare a c# , avresti più template di progetto , più risorse ,più articoli ,più esempi , insomma saresti relativamente avvantaggiato ,
    prova a leggere questo https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/core/deploying/#self-contained-application ,
    "un MacBook Pro vecchissimo" prima d comprarlo prova a vedere bene se il .net core che intendi utilizzare supporta quella versione di mac ----> https://stackify.com/cross-platform-net-core-apps

Si ho visto che per il c# c'è molto più materiale. Il discorso che ho sempre programmato per PC in basic. Ho fatto anche lavoretti in clipper e c ( se esistono ancora). Il discorso che non tempo per imparare un'altro linguaggio. Faccio app for Android in b4a. Sarei a questo punto di optare su b4j(desktop) o b4i(iOS). Cmq grazie dell'interessamento. Cmq per non lo sapesse a titolo informativo b4x.com è una bellissima realtà.

Grazie dell'indicazione di b4i

Ciao GIS e ben ritrovato anche qui
    La soluzione migliore per te (come hai già capito) è B4J, in stile B4X e compatibile per MAC e Linux

VB.NET non è disponibile per MAC, il C# sì

Ciao ciao
    Sergio

Ciao Sergio, dici c#.net cioè visual studio?

Ciao GIS
    La soluzione migliore per te (come hai già capito) è c# con il quale puoi creare quasi qualunque cosa compatibile per Windows, MAC e Linux ( che poi non sono altro che la stessa cosa )

in VB.NET mamma Microsoft dice di NON puntarci più nei prossimi anni .... ( lo diceva già da diverso tempo... ma in .NET 5 ancora ci sta )

Inoltre visto che hai detto che già conosci sviluppo APP ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione su Xamarin.NET che permette ( sempre con le dovute limitazioni Odierne ... il Futuro si vedrà da .NET 6 ) si su Windows che altri Mondi ( linux e OS/IOS )

Ciao ciao

Ciao, ieri ho dato un'occhiata a c#. Praticamente c#.net core 3.0 e c#.net
    Una domanda che non ho capito. Ok è compatibile con macOS, ma riesco a creare file DMG, da Windows? Cmq per quello che ho capito senza c#.net si deve usare un'altro programma?

Grazie a tutti. Ma dopo varie installazioni e moltepliche letture sul c# core e . Net per me troppo complicato e troppo mi ci vorrebbe. Dopo tutto devo riscrivere un programma di poche decine di linee di codice. Perciò ho trovato una soluzione. Che mi ha fatto capire, perché non avevo capito o meglio non ho voluto capire, che su macOS con VB.net core bisogno programmare solo in c#. Ok allora niente ci rinuncio..... Buona giornata a tutti

Esatto, in un post precedente ti avevo scritto
    VB.NET non è disponibile per MAC, il C# sì
    ma forse mi ero espresso male
    ti conviene farlo in B4J

Sergio

SirJo ha scritto:

...
    ti conviene farlo in B4J
    ...
    Sergio
    ne avevi già parlato non ricordo dove ;

ho dato uno sguardo perchè non lo conosco affatto e l'ho sentito da te per la prima volta;
    sembra una gran bella cosa , oltretutto free ( non so se poi vale per le varie librerie)
    ben documentato e con un linguaggio semplice che ricorda l'amato vb6.

Se posso permettermi,
    tu lo usi abitualmente e ti trovi bene ?
    hai trovato qualche inconveniente di rielievo ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte