Individuare il SID del pc e poi chiudere il file excel

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

• Re: Individuare il SID del pc e poi chiudere il file excel

Per esempio qui c'è un codice che permette di individuare il SID e di convertirlo in stringa:

http://support.microsoft.com/kb/286182/en-us/?wa=wsignin1.0

Be non sarebbe il massimo ma sarebbe già qualcosa ultrasound91! Come ho già detto mi serve una soluzione migliore di quella che ho adesso: nessuna.

Accipicchia, 500€, niente male! Io pensavo che questo forum fosse gratuito...

giannino1995 ha scritto:

Accipicchia, 500€, niente male! Io pensavo che questo forum fosse gratuito...
    I suggerimenti sono gratuiti, e i suggerimenti ti servono per permetterti di scriverti il codice.

Ma se il codice lo vuoi scritto tutto, ovviamente, non è gratuito ed è VIETATO.

Fai finta di non capire, o non capisci veramente?

giannino1995 ha scritto:

Non siete in grado, si parla di una manciata di righe di codice. Non serve neppure una classe!
    Ti credi furbo, eh?
    Nessuno casca a questa tua 'finta' provocazione.

giannino1995 ha scritto:

Per esempio qui c'è un codice che permette di individuare il SID e di convertirlo in stringa:
    http://support.microsoft.com/kb/286182/en-us/?wa=wsignin1.0
    Bene, visto che hai trovato la soluzione che cercavi, non ti resta che implementarla.
    In fondo, basta una manciata di codice. Non serve nemmeno una classe!
    Buon lavoro.

Ma il costrutto If più o meno so scriverlo, è molto simile a Java e Php che conosco molto bene, il mio problema è che non so come ottenere questi Ssid o sid, non so neppure come si chiama... Ho trovato un codice pronto in rete che permette di ottenere il SSID in forma di stringa ma è molto lungo e quando lo copio in VBA (ALT+F11) alcuni pezzi vengono evidenziati in rosso.

gibra ha scritto:

giannino1995 ha scritto:

Non siete in grado, si parla di una manciata di righe di codice. Non serve neppure una classe!
    Ti credi furbo, eh?
    Nessuno casca a questa tua 'finta' provocazione.
    Allora mi correggo, voi sapete farlo ma volete essere pagati e questo non è un forum gratuito come si vuol far credere.

Nessun problema, nelle prossime discussioni chiederò se la consulenza è gratuita, non c'è motivo di scaldarsi tanto...

Ma io non voglio un progetto, voglio una soluzione semplice. Se il SSID è una cosa complicata lasciamo pure perdere. Dato che con Matlab e Java avevo risolto con una manciata di codice pensavo che anche con Visual Basic fosse uguale.

Aggirare il SSID è semplice ma fino ad un certo punto, se disabilito le macro disabilito anche le funzioni personali create in VBA così il foglio smette di funzionare.

E se creassimo una funzione che legge un file txt che io nascondo in C? L'utente dovrebbe spostare anche questo file insieme al foglio ma se non lo sa è fregato.

Ho provato a scrivere una funzione che scrive in una cella il contenuto di un file in C: ma non funziona:
    Public Function SUPERCODE() As Variant
    Dim fileReader As String
    fileReader = My.Computer.FileSystem.ReadAllText("C:\test.txt")
    MsgBox (fileReader)
    SUPERCODE = fileReader
    End Function
    In pratica non digerisce questo My e non so perché...

In A1 scrivo =SUPERCODE() e leggo #VALORE

Oppure potrei utilizzare il codice di gibra ma trasformarlo con l'md5 in questo modo l'utente non potrebbe mai risalire al nome del pc e del computer del "proprietario della licenza", che ne dite di questa?

ultrasound91 ha scritto:

Per il momento tutte le protezioni che hai ideato sono raggirabili.
    Ma certo che lo sono però sempre meglio che niente, non ti pare?

Tu scrivi codice mischiato VBA e VB.NET e lo vuoi fare eseguire da Excel ... una gran confusione ...

P.S. Ma se l'hai scritto in Java, come dici, perché non mostri come hai fatto?

oregon ha scritto:

Tu scrivi codice mischiato VBA e VB.NET e lo vuoi fare eseguire da Excel ... una gran confusione ...

P.S. Ma se l'hai scritto in Java, come dici, perché non mostri come hai fatto?
    Pensavo fosse la stessa cosa... Non conosco nulla di Microsoft. Posso chiedervi come calcolare l'md5 di una stringa oppure anche quello è a pagamento?

Tutti i codici che trovo su internet non funzionano... questo pure non funge:

http://www.visual-basic.it/Forum/tabid/151/aft/40060/Default.aspx#.VNUfui6FkWs

vedo alcune righe rosse...

Ho provato anche questo codice:
    Public Function FileToMD5Hex(sFileName As String) As String

'https://stackoverflow.com/questions/2826302/how-to-get-the-md5-hex-hash-for-a-file-using-vba

Dim enc
        Dim bytes
        Dim outstr As String
        Dim pos As Integer

Set enc = CreateObject("System.Security.Cryptography.MD5CryptoServiceProvider")

'Convert the string to a byte array and hash it
        bytes = GetFileBytes(sFileName)
        bytes = enc.ComputeHash_2((bytes))

'Convert the byte array to a hex string
        For pos = 1 To LenB(bytes)
            outstr = outstr & LCase(Right("0" & Hex(AscB(MidB(bytes, pos, 1))), 2))
        Next

FileToMD5Hex = outstr

Set enc = Nothing

End Function

Private Function GetFileBytes(ByVal path As String) As Byte()

Dim lngFileNum As Long
        Dim bytRtnVal() As Byte

lngFileNum = FreeFile

If LenB(Dir(path)) Then ''// Does file exist?
            Open path For Binary Access Read As lngFileNum
            ReDim bytRtnVal(LOF(lngFileNum) - 1&) As Byte
            Get lngFileNum, , bytRtnVal
            Close lngFileNum
        Else
            Err.Raise 53
        End If

GetFileBytes = bytRtnVal

Erase bytRtnVal

End Function

Public Function EncodeBase64(text As String) As String
    'https://stackoverflow.com/questions/169907/how-do-i-base64-encode-a-string-efficiently-using-excel-vba

Dim arrData() As Byte

Dim objXML As MSXML2.DOMDocument
        Dim objNode As MSXML2.IXMLDOMElement

arrData = StrConv(text, vbFromUnicode)

Set objXML = New MSXML2.DOMDocument
        Set objNode = objXML.createElement("b64")

objNode.DataType = "bin.base64"
        objNode.nodeTypedValue = arrData
        EncodeBase64 = objNode.text

Set objNode = Nothing
        Set objXML = Nothing

End Function
    e anche se non ci sono riche rosse quando scrivo:

stringainmd5 = EncodeBase64(FileToMD5Hex(stringadaconvertire))

Excel sputa fuori un bel #VALORE!...

Che confusione ... cosa c'entra adesso questo con il problema iniziale? E che c'entra VBA con la sezione VB.NET ??

In un forum non si cambia argomento nello stesso thread ... già incasinato ...

Hai ragione è tutto un po' confusionato ma questo problema ha ragione di esistere in questa discussione e ti spiego anche il motivo:

Dato che per quello che volevo fare un utente di iprogrammatori.it mi ha chiesto 500 € ed è molto complicato ho optato per una soluzione molto più semplice che però per essere attuata richiede un metodo che converta una stringa in MD5. Puoi aiutarmi oppure anche questa consulenza è a pagamento?

Se ritieni che la discussione debba essere spostata fa pure. Vino a oggi per me VB.NET e VBA erano la stessa cosa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte