Includere icona in file .exe

di il
10 risposte

Includere icona in file .exe

Ciao,
so che il problema è banale ed è stato già trattato su internet, ma non ne vengo fuori: vorrei semplicemente includere l'icona del mio programma nel file exe, in modo da non dovermi trascinare dietro anche il file .ico
Uso Visual Studio Express 2010 e avevo letto che si doveva scegliere "embed in .resx" o una roba del genere. Avevo provato ma non era successo niente e, provando a separare i due file, all'avvio del programma mi diceva che non trovava l'icona.
Come si può fare?

10 Risposte

• Re: Includere icona in file .exe

Ciao minomic,
    Proprietà del progetto -> Application -> Icon, selezioni l' icona e il gioco è fatto.

Oppure in proprietà del progetto -> Resources -> AddResource puoi aggiungere tutte le icone, immagini e risorse che vuoi.

Sì però così se io separo il file exe dal file ico mi dà errore.
    Io vorrei che dentro al file exe ci fosse l'icona "del file" ma anche quella per la barra delle applicazioni. Non so se sono stato molto chiaro...

Ciao minomic,
    no, facendo come ti ho detto l' icona viene incorporata nelle risorse (è dentro l' eseguibile) e puoi spostarlo dove ti pare senza portarti dietro l' icona.

Non è che nel programma cerchi di caricare l' icona da file?

Non ho capito una cosa: per impostare l'icona che il form avrà nella barra delle applicazioni devo usare
    Me.icon = ...
    cosa devo scrivere per dirgli di usare l'icona presente nelle risorse?

minomic ha scritto:

non ho capito una cosa: per impostare l'icona che il form avrà nella barra delle applicazioni devo usare
    Me.icon = ...
    cosa devo scrivere per dirgli di usare l'icona presente nelle risorse?
    Puoi non farlo via codice con Me.Icon ma usando le proprietà del progetto:

Proprietà del progetto -> Application -> Icon, selezioni l' icona e il gioco è fatto.

EDIT: Sorry stai parlando del Form non della applicazione, adesso correggo ...

Anche per il form puoi non farlo nel codice, vai sul form e imposti la property Icon selezionando l' icona, verrà automaticamente incorporata.

Sorry stai parlando del Form non della applicazione, adesso correggo ...
    eh lo so, sono io che non mi sono spiegato bene. Bastava che io dicessi form e avresti capito subito... Va beh...
    Anche per il form puoi non farlo nel codice, vai sul form e imposti la property Icon selezionando l' icona, verrà automaticamente incorporata.
    Ok così funziona perfettamente. Però sono curioso: c'è un modo per farlo anche da codice?
    Comunque grazie per il (solito) prezioso aiuto!!!

minomic ha scritto:

eh lo so, sono io che non mi sono spiegato bene. Bastava che io dicessi form e avresti capito subito... Va beh...

Se guardi bene lo avevi scritto, quindi sono io che non l' ho letto. Ma ora basta con questa gara di gentilezza!

Se nelle risorse hai inserito una icona di nome Icon1 (con proprietà del progetto -> Resources -> AddResource) puoi scrivere:

Me.Icon = My.Resources.Icon1

Ma ora basta con questa gara di gentilezza!
    Mah sì hai ragione, tanto non va più di moda!
    Perfetto, grazie del chiarimento!

minomic ha scritto:

Mah sì hai ragione, tanto non va più di moda!

Visto che ci sei nota che quando vai in 'proprietà del progetto -> Resources -> AddResource' le icone le puoi anche disegnare e non devi per forza avere un file.

Grazie del suggerimento, ho visto che c'era anche questa possibilità ma faccio abbastanza pena come grafico quindi mi limiterò a usare quelle già fatte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte