Immagini miniature/icone pagine PDF

di il
43 risposte

Immagini miniature/icone pagine PDF

Salve a tutti. Avrei bisogno di un suggerimento per realizzare quanto di seguito.
Devo realizzare un app che ruota tutte o alcune pagine di un file pdf. Per farlo userei la libreria itexsharp che già ho utilizzato con succeso e non dovrebbe rappresentare un ostacolo. Ciò che invece non so come realizzare è l'interfaccia grafica per i miei collghi che useranno l'app. Mi conoscete ormai, quindi dedurrete che cerco soluzioni semplici. Avevo pensato di creare una listview con tre colonne. La prima riportante il numero di pagina, la seconda una miniatura della pagina e la terza con una checkbox per selezionare le pagine da ruotare. Dovrei riuscire a fare tutto. Quello per cui vi chiedo aiuto è la realizzazione delle icone/miniture ed il caricamento delle stesse nella riga associata alla pagina da ruotare. Spero di essere stato chiaro. Grazie ragazzi!

43 Risposte

• Re: Immagini miniature/icone pagine PDF

Ho trovato qialcosa di interessante. La libreria PQSCAN. Gli esempi sembrano semplici. Ma da quanto ho capito non è free!

Rasteredge potrebbe essere un'altra soluzione per trasformare le pagine pdf in bitmap per poi inserirle nella listview. Si può importare con nuget?

Giuseppe1974 ha scritto:

Mi conoscete ormai, quindi dedurrete che cerco soluzioni semplici.
    Più che soluzioni semplici, soluzioni già pronte, che è diverso.

Qual è la problematica specifica che non riesci a risolvere? Invece di porre come problema la descrizione di ciò che deve fare l'intero programma da realizzare, suddividi il lavoro in parti più piccole e "aggredisci" un singolo ostacolo alla volta, altrimenti - secondo me - è impossibile condurre una discussione che abbia un filo logico, visto che mescoliamo manipolazione di PDF, ListView, CheckBox...

Ciao Alka. Mi mancavano i tuoi cazziatoni. All'inizio mi infastidivano, ma ormai non ne posso piu fare a meno..
    La mia domanda era un po piu larga del solito perche, ho notato, studiando un po di vb.net, che soluzioni che con i vecchi linguaggi di peogrammazione andavano costruite di sana pianta, su questa piattaforma sono già pappa pronta..quindi mi illudevo che ci fosse qualcosa che facesse un po si lavoro al posto mio. Nota bene..qualcosa, non qualcuno. Cmq credo che con il solito sforzo titanico ed il vostro aiuto non dovrei avere particolare problemi a realizzare la listview, scomporre il pdf in pagine e ruotare le singole pagine con la libreria textsharp, che tu mi pare indicasti qualche tempo fa. Prima però di avventurarmi tra la selva di esempi trovati in rete volevo che mi illuminaste su qualche libreria opensource per convertire le singole pagine del pdf in bitmap o qualsiasi altro formato idoneo a popolare la listview in questione. Come sopra ho trovato alcuni esempi con le librerie di cui sopra, anche abbastanza semplici da realizzare, ma credo siano coperti da licenza. Sapreste indicarmene qualcuna open source? Grazie ...attendo cazziatone!

Beh alka ha ragione ... comunque una libreria opensource è

https://pdfclown.org

ma non mi chiedere esempi o altro. Studiarla e vedi se fa per te

Ok grazie

Ho dato un occhiata a pdfclown. Purtroppo faccio parte della categoria dei sarti. Taglia e cuci. E della libreria in questione ci sono pochi esempi...sto cercando ancora. Appena lo trovo lo pubblico cosi da essere aiuto a futuri sartini.

Scusate la domanda stupida. ( e qui mi aspetto cazziatone di routin) . Ma i pacchetti NauGet sono sempre a licenza free?

Giuseppe1974 ha scritto:

Ma i pacchetti NauGet sono sempre a licenza free?
    Molti lo sono, ma non tutti: dipende dal singolo pacchetto.
    La scheda di ciascun package reca tra le informazioni anche la licenza d'uso.

Giuseppe1974 ha scritto:

Ho dato un occhiata a pdfclown. Purtroppo faccio parte della categoria dei sarti. Taglia e cuci.
    Allora devi specificare nelle richieste anche la taglia e il colore ...

Una 50 color grigio direi.....
    allora ...
    sto continuando a cucire il mio vestitino....
    sono riuscito a convertire i pdf in jpg con la libreria SautinSoft.
    Ho trovato poi questo codice che mi popola la listview ...
       Try
                Dim path As String = "C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 10.0\Common7\IDE\"
                For Each file In System.IO.Directory.GetFiles(path)
                    If file.Contains(".exe") = True Then
                        Dim list As New ListViewItem(IO.Path.GetFileNameWithoutExtension(file))
                        ImageList1.Images.Add(file, Drawing.Icon.ExtractAssociatedIcon(file).ToBitmap)
                        list.ImageKey = file
                        list.SubItems.Add(file)
                        ListView1.Items.Add(list)
                    End If
                Next
            Catch ex As Exception
            End Try
        End Sub
    Il problema è che la popola con le icone.
    a me invece serve si una miniatura dei file jpg contenuti nella cartella (path)...
    quindi deve essere proprio l'immagine JPG non la sua icona......
    se po fa???????

Giuseppe1974 ha scritto:

se po fa???????
    Boh! Chi conosce questa "SautinSoft" ???

Quale delle tante librerie hai usato?

Come l'hai usata??

Giuseppe1974 ha scritto:

Il problema è che la popola con le icone.
    Per forza, se usi il metodo ExtractAssociatedIcon mi pare normale che lui faccia esattamente quello che il nome del metodo suggerisce, ovvero estrarre l'icona associata.

Inoltre, tu dici di voler scandire i JPEG, ma nel filtro sul nome dei file è scritto If file.Contains(".exe") = True Then, quindi quel codice prenderà in considerazione solo quei file che hanno ".exe" nel nome (in qualsiasi punto, peraltro, non solo nell'estensione, che è ancora più sbagliato).

E poi ancora, i file JPEG si trovano già su disco, ovvero li hai già estratti dai file PDF?
    Oppure l'immagine deve essere estratta dinamicamente dal PDF nel momento in cui il file viene preso in considerazione dal tuo ciclo di inizializzazione della ListView?

Sarò ripetitivo, ma non è assolutamente chiaro quello che vuoi fare, continui a mettere assieme parti di codici presi qua e là che ovviamente non possono fare precisamente quello che chiedi, poi eviti di ragionare un minimo su quel codice per provare a modificarlo e vedere se riesci a fargli fare quello che ti serve, postandolo direttamente qui e chiedendo come modificarlo, quindi di fatto delegando completamente l'attività a terze parti (una parte è quella che ti da il codice pronto, l'altra è quella a cui lo sottoponi per sapere come modificarlo), senza metterci minimamente del tuo.

Non è il modo in cui si conduce una discussione nel forum, e quando te lo fanno notare rispondi pure piccato.

Allora.
    Le immagini sono in una cartella e sono già in formato jpg.
    Per quanto riguarda il ".exe" nella ricerca all'interno della cartella già ho provveduto a sostituire "*.jpg", ed effettivamente mi popola la listview con le icone ed i nomi di tutti i file jpg. Anche da me ho capito che il problrma risiede nella linea di comando in cui gli si dice di estrarre l'icona. Ho provato a sostituirla con altre espressioni, ma al limite mi da solo i nomi dei file. P.s. le tue cazziate sono sacrosante e talvolta gradite! Anzi ti ringrazio per la tua pazienza. Mi rendo conto di essere irritante, tanto sono capra...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
43 risposte