Ide visual studio

di il
27 risposte

Ide visual studio

Buongiorno a tutti

spero di essere sul forum giusto! Devo modificare un progetto Windows Form creato circa un mese fa e visual studio non mi permette di visualizzare/modificare la progettazione dei vari form. In pratica posso vedere solo il codice e non la progettazione (form.vb [progettazione]). Andando su 'Visualizza' la voce progettazione non c'è più. Ho notato che tutte le voci in 'Esplora soluzione?' hanno di fianco un lucchetto..

Così pure per tutti i progetti - e sono tanti - creati in precedenza. Se invece creo un novo progetto tutto funziona regolarmente. La versione di Visual Studio 2022  è la 17.13.5 aggiornata la settimana scorsa; sembra che l'ultima versione installata non sia retrocompatibile per i progetti creati in precedenza. Ho anche provato ad eseguire la riparazione di visual studio ma non è servita a niente!

Qualcuno mi aiuta? Sono disperato!!

Grazie a tutti

27 Risposte

• Re: Ide visual studio

Con quale versione hai creato il vecchio progetto?

Hai aperto il file .sono?

Tutti i file elencati ci sono?

Che versione di framework usava il vecchio progetto? Hai installato lo stesso framework con il 2022?

Se puoi farlo, posta uno zip del progetto da scaricare e provare.

Grazie per la risposta

il progetto è stato creato con la versione precedente all'ultimo aggiornamento e sempre con lo stesso framework come tutti i progetti precedenti!

fino a 15/20 giorni fa  tutti i progetti creati in precedenza (e sono moltissimi) funzionavano regolarmente.; oltre al codice si poteva modificare la progettazione dei vari form. Non so se questo problema è nato con l'ultima versione. Forse una cosa che non ho specificato è che il progetto funziona regolarmente non da nessun errore, solo che è possibile modificare solo il codice e non la progettazione dei vari form

non posso postarti il progetto perchè legato al database (che si riferisce al conto corrente del cliente)

Grazie mille per l'interessamento

Ciao,

• o i file o la cartella del progetto sono impostati "Read Only"
      • click destro e verifica le proprietà delle cartelle e dei file
    • o non hai più i permessi
      • per scrivere sulle cartelle del progetto
      • oppure non puoi modificare i files
        • prova ad aprire il progetto come Amministratore per verificarlo
        • oppure sposta il progetto in una cartella dove sei sicuro di avere i permessi di lettura/scrittura
    • oppure... non so,non mi viene in mente altre cose nell'immediato... per caso hai il progetto in cartelle soggette a sincronizzazioni ?

Grazie By65Franco

ho già verificato ed è tutto ok, non è read only, non ci sono sincro e sono sicure di avere tutti i permessi e i progetti vengono aperti tutti come amministartore.

Immaginavo...  

Hai provato a spostare il progetto in una nuova cartella per esempio in Documents ?

Cosa accade se aggiungi un nuovo form al progetto?

08/04/2025 - n.vito ha scritto:

non posso postarti il progetto perchè

Non devi inviare il database, non serve.

Poi fai come vuoi, se non vuoi, va bene lo stesso. Era per darti una mano.

Si ho provato ma non funziona

Ciao oregon

come faccio ad allegarti il progetto? sono 43 mb zippato

08/04/2025 - n.vito ha scritto:

Ciao oregon

come faccio ad allegarti il progetto? sono 43 mb zippato

Se hai OneDrive lo puoi fare facilmente 

Potresti provare a creare un nuovo progetto e cominciare ad aggiungerci come "file già esistente" alcuni form del progetto originario. Se per questi si sblocca il designer allora aggiungili tutti e ottieni un nuovo progetto. Se invece anche aggiungendoli risultano bloccati allora la causa è da qualche altra parte.

P.S.: Stai usando un sistema per il controllo delle versioni? (Git ?)

Si ho onedrive... mi spieghi come fare? Grazie

Hai verificato in proprietà della cartella del progetto nella scheda Sicurezza che impostazioni hai peri vari User ?  

Sicuro di avere il controllo completo sulla cartella del progetto ?

08/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Hai verificato in proprietà della cartella del progetto nella scheda Sicurezza che impostazioni hai peri vari User ?  

Sicuro di avere il controllo completo sulla cartella del progetto ?

si sono sicuro

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte