Ide visual studio

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Ide visual studio

08/04/2025 - n.vito ha scritto:

Si ho onedrive... mi spieghi come fare? Grazie

Crei lo zip

poi lo sposti nella cartella Pubblica

Quando ha finito di copiare, fai il Click Destro e scegli l'opzione OneDrive/Condividi

Nella form che si apre fai click su Copia Collegamento

A questo punto ritorni nel forum e Incolli il collegamento che hai copiato

si sono sicuro

mi viene da pensare che 

o ripari l'installazione visual studio 

oppure ripristini le impostazioni di default ... Esempio : devenv.exe /resetsettings

.
    Domanda... questo comportamento si presenta per tutti i progetti o solo per uno in particolare?

08/04/2025 - By65Franco ha scritto:

si sono sicuro

mi viene da pensare che 

o ripari l'installazione visual studio 

oppure ripristini le impostazioni di default ... Esempio : devenv.exe /resetsettings

.
    Domanda... questo comportamento si presenta per tutti i progetti o solo per uno in particolare?

Ho già riparato l'installazione di VB e questo problema si presenta su tutti i progetti!

Ciao, visual studio 2022 mette a disposizione una funzione di rollback per tornare alla versione installata prima dell'ultimo aggiornamento

https://devblogs.microsoft.com/visualstudio/introducing-visual-studio-rollback/ 

Ecco il progetto zippato

CC_2022.zip

Grazie a tutti

come faccio ad allegarti il progetto? sono 43 mb zippato

Dubito che siano 43 MB di codice sorgente: se sono inclusi gli eseguibili, le DLL e tutti i file temporanei generati dall'IDE, forse sarebbe il caso di rimuoverli. :)

09/04/2025 - n.vito ha scritto:

Ecco il progetto zippato

CC_2022.zip

Grazie a tutti

Ciao, ho solo controllato l'apertura del progetto. 

Si apre e non presenta nessun lucchetto

Temo che sia proprio un problema di permessi.

Verifica di avere i permessi di lettura scrittura a partire dalla cartella radice  dove hai posizionato la cartella del progetto. 

Confermo il problema che ha n.vito

Ho scaricato il progetto e l'ho aperto, non appare nessun lucchetto, ma facendo doppio click su un qualsiasi form si apre la maschera di modifica del codice, ma non si riesce ad accedere alla progettazione della schermata.
    Ho provato anche a premere Shift+F7 ma nulla da fare.

Anche a me è successo tempo fa su di un progetto, ho tentato di risolvere ma non ci sono riuscito, ho creato un nuovo progetto con un nuovo form e tutto si è risolto, ma tutti i progetti vecchi funzionavano senza problema, per cui più di tanto non mi sono posto domande

Ho notato però che a fianco del nome dei vari form c'è l'iconcina con scritto "VB" mentre dovrebbe esserci l'icona del form, per cui si capisce già da lì che non lo riconosce come un form

Nell'immagine che allego infatti vedete che SJScard.vb e SP_API.vb sono due classi e quindi solop codice, mentre Form1 è un form e l'icona è diversa

Non credo quindi sia un problema di permessi

Immagine: https://www.sirjo.com/img.png

E si, il problema è strano. Io non ho provato ad aprire e navigare negli oggetti del progetto. Ora che provo in effetti è come dici.

A questo punto mi viene da pensare sia un problema di impostazioni del progetto o di qualcosa che si sia corrotto nello stesso...  ma se la diagnosi è che accade ancheper tutti gli altri progetti... questo fatto mi porta subito a pensare all'impostazioni di visual studio.

Non costa nulla tentare di ripristinare i setting di default... per esempio in cmd: devenv.exe /resetsettings

Ora, personalmente se mi dovesse capittare una cosa del genere, sicuramente aprirei un ticket al supporto tecnico di Microsoft. 

Anche a  me viene da pensare che sia una impostazione del progetto, ma lui ha detto che glielo fa su tutti i progetti, anche progetti vecchi su cui probabilmente non ha cambiato nulla.

Il discorso del lucchetto può essere problemi di autorizzazioni, su questo non c'è tanto da discutere.

Impostazioni di Visual Studio anche qui discutibile, io se apro il suo progetto ho quel problema, se apro un mio progetto qualsiasi non ho il problema.

Sempre più stranissimo

EDIT: ho provato ad aprire il mio file Test2022.vbproj ed ho trovato questa sezione:

<ItemGroup>
        <Compile Include="..\SjsLib\Sjs.vb">
          <Link>Sjs.vb</Link>
        </Compile>
        <Compile Include="Form1.vb">
          <SubType>Form</SubType>
        </Compile>
        <Compile Include="Form1.Designer.vb">
          <DependentUpon>Form1.vb</DependentUpon>
          <SubType>Form</SubType>
        </Compile>
        <Compile Include="My Project\AssemblyInfo.vb" />
        <Compile Include="My Project\Application.Designer.vb">
          <AutoGen>True</AutoGen>
          <DependentUpon>Application.myapp</DependentUpon>
          <DesignTime>True</DesignTime>
        </Compile>
        <Compile Include="My Project\Resources.Designer.vb">
          <AutoGen>True</AutoGen>
          <DesignTime>True</DesignTime>
          <DependentUpon>Resources.resx</DependentUpon>
        </Compile>
        <Compile Include="My Project\Settings.Designer.vb">
          <AutoGen>True</AutoGen>
          <DependentUpon>Settings.settings</DependentUpon>
          <DesignTimeSharedInput>True</DesignTimeSharedInput>
        </Compile>
        <Compile Include="SJScard.vb" />
        <Compile Include="SP_API.vb" />
      </ItemGroup>

dove si vede come è implementato il form1
    Ho aperto CC_2022.vbproj ma questa sezione con tutta la lista dei form non c'è.
    E' normale ??

EDIT di nuovo:
    ho provato ad inserire le righe mancanti sul file CC_2022.vbproj ed effettivamente qualcosa è cambiato, nel senso che ora non vedo più l'icona con scritto "VB" ma vedo l'icona come se davvero fosse un form, comunque doppio click ancora non apre la finestra di progettazione, ma almeno qualcosa è cambiato.

Mi sembra comunque strano che tutti i progetti vecchi abbiamo il file vbproj corrotto

09/04/2025 - SirJo ha scritto:

• Mi sembra comunque strano che tutti i progetti vecchi abbiamo il file vbproj corrotto

Si, molto strano ... roba da eventuale virus....

.

Se vuoi e se puoi provare... prendi un tuo progetto 

copia per esempio FrmPrincipale (i tre file della form) nella cartella del progetto

apri il progetto e in explora soluzioni fai Aggiungi Elementi Esistenti

selezionare i tre file e aggiungere al progetto e vedi come si comportano i tre file della form.

.... La prima volta che ho esequito questo tipo di import mi ha messo l'icona Form come dici tu.

Ma mi è anche sembrato un comportamento molto strano quando ho cercato di aprire singolarmente i tre file importati.....

poi ho riprovato e riprovato eliminando e ricopiando  dallo zip i tre file della form... e ho ricevuto tanti messaggi diversi di errore di permessi e corruzione dei file.

Comportamento direi assai strano... non saprei spiegarlo. Andrebbe indagato con l'uso di un P.C. non di produzione e di sviluppo. Adesso non ho un P.C. adatto allo scopo e non vorrei riscchiare ulteriormente.

...non credo si tratti di viru, ho ben due antivirus (Norton e Malwarebytes):

ho provato a creare un nuovo progetto importando i form esistenti (dal progetto originale) e sembra funzionare il tutto anche se dovrò lavorarci un sacco di tempo perchè risultano tutti form "sballati" come dimensioni ecc...

Grazie a tutti e se qualcuno trova 'l'arcano' gli pago la cena!!

Buona giornata

8/04/2025 - grumpy ha scritto:

Potresti provare a creare un nuovo progetto e cominciare ad aggiungerci come "file già esistente" alcuni form del progetto originario. 

10/04/2025 - n.vito ha scritto:

ho provato a creare un nuovo progetto importando i form esistenti (dal progetto originale) e sembra funzionare 

:)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte