09/11/2023 - eurostar_italia ha scritto:
la funzione nel caso di errore si blocca qui.
“Si blocca” in che senso? Se metti un breakpoint e vai in debug, il programma si ferma per forza: glielo stai dicendo tu.
Non capisco poi il senso di aver una MessageBox seguita da una MsgBox… già una è fastidiosa per l'utente, che ormai col web è abituato ad altri feedback e alert realizzati in modo diverso, ma presentarne addirittura due in sequenza mi pare eccessivo, senza scendere nella trattazione di chissà quale complicato studio di UX…
A meno che tu non l'abbia inserito ai fini di debugging: in quel caso, la Message Box è chiamata “il debug dei poveri”, come la funzione alert() di JavaScript, ovvero lo strumento a cui si fa ricorso in sicurezza per ottenere la descrizione dell'errore, perché non si sanno usare le funzionalità di debugging di Visual Studio, che come consiglio suggerisco di approfondire bene perché si tratta di una cosa essenziale da conoscere, come per un chirurgo è indispensabile che possa tenere in mano un bisturi.
Insomma, a livello di codice e di sua strutturazione, ci sono molteplici fattori che fanno “storcere il naso”: capisco la necessità di puntare al sodo e tirare fuori la funzionalità, ma questo “debito tecnico” lo si paga poi in seguito, quando ci sono problematiche neanche particolari o il codice deve essere mantenuto, e lo si paga con gli interessi da strozzino. :)