Rubik ha scritto:
è sconfortante che una tecnologia geniale della Macromedia/Adobe, sia stata abbandonata per colpa dei soliti delinquenti informatici che ne hanno usato le brillanti possibilità, per i loro subdoli scopi.
Rischio l'off topic, ma sorvolando sui buchi di sicurezza della tecnologia in questione, il fatto è che tutto ciò che è realizzabile con Flash di fatto è pienamente supportato "nativamente" (e in modo sicuro) dal browser, e questo di fatto rende la tecnologia non più necessaria e, di conseguenza, obsoleta.
Rubik ha scritto:
In flash si potevano programmarne siti, riprodurre video con tanto di iterazione con la tastiera e mouse, fino al punto che permetteva di realizzare un gioco interattivo multiutente anche via web.
Esatto, ma oggi HTML5, CSS3 e JavaScript ti consentono di ottenere questi risultati, quindi di fatto la piattaforma non è più necessaria e, avendo problemi di accessibilità e buchi di sicurezza, è normale che venga sfavorita e deprecata rispetto alla prima.
In pratica, allo sconforto della morte di una tecnologia si associa il conforto della maturazione della piattaforma che la ospita e che, grazie alla stessa, non solo su desktop ma anche su device mobile, di fatto sopperisce perfettamente alla prima.
Fine dell'off topic.