Ciao a tutti, magari non ha risposto nessuno perchè avete già discusso queste cose ma io ho trovato la mia escamotage in questo modo:
'Apri prima la sezione progetto, aggiungi riferimento a com, seleziona Microsoft 12.00 Object Library o qualsiasi altra versione installata
Imports Microsoft.Office.Interop
Imports Microsoft.Office.Interop.Excel
Public Class Form1
Dim MyExcel As Excel.Application
Dim MyWorkbook As Excel.Workbook
Dim MyWorkSheet As Excel.Worksheet
Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
MyExcel = New Excel.Application
MyWorkbook = MyExcel.Workbooks.Open("D:\Fatture.xlsx")
MyWorkSheet = CType(MyWorkbook.Sheets("Foglio1"), Worksheet) 'Nome del Foglio di Lavoro
MyWorkSheet.Activate()
MyWorkSheet.Cells(2, 9) = TextBox1.Text '(riga, colonna)
MyWorkSheet.Cells(5, 9) = TextBox2.Text '(riga, colonna)
MyWorkSheet.ExportAsFixedFormat2(XlFixedFormatType.xlTypePDF, "D:\test.pdf") 'Salva il file in pdf
MyWorkbook.Close(True, Type.Missing, Type.Missing)
MyExcel.Quit()
End Sub
In questo modo riesco a lavorare sul foglio excel che mi sono preparato con immagini e celle etc... vado a scrivere nelle sole celle di mio interesse e poi salvo il file e lo esporto in pdf....
per quello che serve a me è sufficiente, poi implementerò la numerazione automatica per la fattura etc... ma sono piccolezze. Sicuramente non piacerà come soluzione (credo, ma funziona) chiedo solo a qualcuno di voi se cortesemente il codice che ho adattato presenta qualche imperfezione... per esempio, se genera un errore mi lascia il file excel aperto anche se ho messo il close.
Grazie a tutti