Errore update DB

di il
7 risposte

Errore update DB

Ciao A tutti,
ho un problema con l'operazione di update del mio db access.
Queste sono le istruzioni che ho inserito:

Private Sub Button4_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button4.Click

Dim strConn As String = ("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=" + Application.StartupPath + "\UTENZE.ACCDB")
Dim con As OleDb.OleDbConnection = New OleDb.OleDbConnection
con.ConnectionString = strConn
con.Open()

Dim STR As String
STR = "UPDATE [ACQUA] SET [NUM_BOL]=" & TextBox3.Text & ", [IMP_BOL]=" & TextBox1.Text & ", [POSTALI]=" & TextBox2.Text & ",[CA1]=" & TextBox6.Text & ", [CA1B]=" & TextBox9.Text & ", [CA2]=" & TextBox18.Text & ", [CA3]=" & TextBox16.Text & ",[CA4]=" & TextBox23.Text & ", [CA5]=" & TextBox27.Text & ", [DIFF1]=" & TextBox7.Text & ", [DIFF1B]=" & TextBox10.Text & ", [DIFF2]=" & TextBox17.Text & ", [DIFF3]=" & TextBox15.Text & ", [DIFF4]=" & TextBox22.Text & ", [DIFF5]=" & TextBox26.Text & ", [NOTE]=' " & TextBox4.Text & " ' WHERE [ID]=" + riga1.ToString()
Dim CMD As OleDbCommand = New OleDbCommand(STR, con)

Try
CMD.ExecuteNonQuery()
CMD.Dispose()
myconnection.Close()
MsgBox("AGGIORNAMENTO COMPLETATO")

Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message)
myconnection.Close()
Me.Refresh()

End Try

L'istruzione UPDATE che è molto lunga, mi restituisce il seguente errore:"Errore di sintassi nell'istruzione UPDATE". L'ho controllata più volte, ma sembra regolare.
Mi potete indicare dove sbaglio? C'è un metodo più valido?
Come sempre grazie per i vs suggerimenti

7 Risposte

• Re: Errore update DB

Dovresti mostrare cosa valga effettivamente STR nella MessageBox di errore, scritto così che si può dire? E se una qualsiasi delle textbox fosse nulla o non corretta?

Utilizza i tag code per il codice. Quante volte bisogna dirlo?

Grazie per le vs risposte
    Per Oregon Se fossi capace a mettere i tag code lo farei....Sono alle prime armi non me ne volere...

Per Weierstrass: Allora provo a verificare se tutte le textbox sono popolate? Giusto?
    Vi faccio sapere. Ma non esiste un metodo più semplice?

Se leggessi il regolamento ... le prime armi non c'entrano.

Ti è stato detto di usare una MessageBox e riportare tutta la stringa.

Comunque dovresti usare i Parameters e non stringhe di quel genere (e dirci di che tipo sono tutti i singoli campi ...)

fabio_68 ha scritto:

Per Weierstrass: Allora provo a verificare se tutte le textbox sono popolate? Giusto?
    Vi faccio sapere. Ma non esiste un metodo più semplice?
    Vedi tu, ci sono tanti sistemi. Io seguirei il consiglio di Oregon, in alternativa potresti costruire la stringa volta per volta e aggiungere i pezzi solo se le Textbox.text non sono nulle.

In ogni caso non pensare che sia tempo perso mettere un controllo di integrità sui tuoi record, anche molto articolato

Segnalo per crossposting

"visual-basic.it/Forum/tabid/151/aft/44860/Default.aspx#.XNhNfo4zaUk"

Weierstrass ti ringrazio veramente i per il tuo consiglio ed ho capito il problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte