Solo ieri ho chiesto aiuto per un problema che avrei dovuto risolvere da solo, ma che Oregon ed Alka -cortesi come sempre- mi hanno poi suggerito.
Oggi, prima di scrivere, ho riflettuto: sono sicuro di non avere conoscenza del problema e quindi sono ancora qui...
Ho questo codice
Private Sub rtb_SelectionChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles rtb.SelectionChanged
Dim famiglia As Font = New Font(rtb.SelectionFont.FontFamily, rtb.SelectionFont.Size)
familyCrt.SelectedItem = famiglia.Name
Dim index = sizeCrt.FindString(Math.Round(famiglia.Size))
If index = -1 Then
MsgBox("errore sulla lettura del font.size")
index = 1
End If
sizeCrt.SelectedIndex = index
menuApp()
End Sub
che mi consente non solo di aggiornare immediatamente le combo contenenti famiglia e dimensione del carattere in uso, ma anche di abilitare/disabilitare tasti per l'allineamneto, il grassetto, il corsivo , i rientri,ecc.
Ora, ho verificato che se seleziono una porzione di testo in siano presenti più di un tipo di carattere , mi va in errore (System.NullReferenceException: 'Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.') sulla riga :
Dim famiglia As Font = New Font(rtb.SelectionFont.FontFamily, rtb.SelectionFont.Size)
Try-catch non risolve il problema e sono ...bloccato.
Un aiutino? Grazie.
PS. perdonatemi, sono vecchio, ma programmare mi piace, anche se ho molto, molto da imparare.