Buonasera Sihsandrea, ho fatto notte (naturalmente sul pezzo...) ma eccomi qui.
Come da accordi ho messo la istruzione L_Connessione.Close() prima della Open() e la cosa.........FUNZIONA...ovvero pur andando in debug sulla istruzione Open() tutto procede bene, come a dire, "connessione chiusa regolarmente e quindi puoi fare la Open....". Però ricordando che tale evenienza andava in errore solo in debug e mai senza (da anni lavora regolarmente tale Open()) ho approfondito la cosa e aggiungo:
1. Mettendo un Break Point sulla nuova istruzione di Close() il valore di L_Connessione.State è ZERO ovvero la connessione risulta comunque già chiusa e lo stesso è sempre risultato naturalmente anche nel break della istruzione precedente dove indico alla connessione la stringa di connessione appunto.
2. Prima di avere messo la Close(), quando il debug andava in errore con il Break sulla istruzione di Open(), tale Stato risultava = 1 (prima di eseguire la Open) ed ecco che quindi la Open andava in errore trovando tale stato a 1....e io non sapevo perchè tale stato si trovasse a 1 quando nella istruzione di assegnamento strina era invece = 0....e quindi da sembrava che la istruzione di assegnazione stringa, dopo la sua esecuzione mettesse lei lo stato = 1...ma SOLO se mi fermavo in debu subito dopo....
3. Ultima cosa: al posto della Close() di mezzo,ho provato a fare una operazione fittizia di DELETE o INSERT, che si esegue correttamente solo se la connessione è aperta, e il risultato è stato: ERRORE per connessione CHIUSA.
Concludendo: lascerò la CLOSE() della connessione per sicurezza (invece della close() ho fatto una function che fa la Close e ove tale close dovesse andare in errore in quanto nessuna connessione è aperta ..proseguo senza dare peso all'errore...) in modo che la Open sia comunque pulita (anche se la cosa mi lascia comunque perplesso....).
Ma la vera ciliegina finale è: adesso, dopo ore di test, se asterisco la Close() E' COMUNQUE SPARITO L'ERRORE ANCHE SE MI FERMO IN BREAK COL DEBUG!?!?!?!?!?!?!?!?
Lascio comunque tale Close(), ma mi viene da pensare che c'era qualcosa che era rimasto incastrato con il debug (non saprei che altro pensare.....) e qui vengo al punto che mi indichi, ovvero il fatto di usare una connessione per ogni tipo di DB...ma allego sotto il perchè di una unica variabile-....