Errore inspiegabile

di il
2 risposte

Errore inspiegabile

Visual Studio 2022 aggiornato.
Terminato un programmino, verificato che tutto funzionasse alla perfezione, mi sono permesso:

1) Di eseguire delle Code Analysis alla ricerca di eventuali miglioramenti nel codice
2) Di eseguire una Pulizia del codice (mai fatta in precedenza per nessun programma, manco sapevo che ci fosse)
3) GIURO che non ho fatto altro se non eseguire i pochi suggerimenti. Non ho cancellato nulla (forse la Pulizia del codice ha cancellato qualcosa di fondamentale? Ma allora che razza di pulizia è?)

Eseguiti questi passaggi il programma non funziona più : ottengo perennemente il seguente errore:
Errore imprevisto dell'attività "GenerateResource".
System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
in Microsoft.Build.CommandLine.OutOfProcTaskHostNode.ShouldTreatWarningAsError(String warningCode)
in Microsoft.Build.Utilities.TaskLoggingHelper.LogWarning(String subcategory, String warningCode, String helpKeyword, String helpLink, String file, Int32 lineNumber, Int32 columnNumber, Int32 endLineNumber, Int32 endColumnNumber, String message, Object[] messageArgs)
in Microsoft.Build.Utilities.TaskLoggingHelper.LogWarningWithCodeFromResources(String subcategoryResourceName, String file, Int32 lineNumber, Int32 columnNumber, Int32 endLineNumber, Int32 endColumnNumber, String messageResourceName, Object[] messageArgs)
in Microsoft.Build.Tasks.ProcessResourceFiles.AddResource(ReaderInfo reader, IResource entry, String inputFileName, Int32 lineNumber, Int32 linePosition)
in Microsoft.Build.Tasks.ProcessResourceFiles.ReadResources(ReaderInfo readerInfo, IResourceReader reader, String fileName)
in Microsoft.Build.Tasks.ProcessResourceFiles.ReadResources(String filename, Boolean shouldUseSourcePath, String outFileOrDir)
in Microsoft.Build.Tasks.ProcessResourceFiles.ProcessFile(String inFile, String outFileOrDir)
in Microsoft.Build.Tasks.ProcessResourceFiles.Run(TaskLoggingHelper log, ITaskItem[] assemblyFilesList, List`1 inputs, List`1 satelliteInputs, List`1 outputs, Boolean sourcePath, Boolean usePreserializedResources, String language, String namespacename, String resourcesNamespace, String filename, String classname, Boolean publicClass, Boolean extractingResWFiles, String resWOutputDirectory)
in Microsoft.Build.Tasks.GenerateResource.Execute()
in Microsoft.Build.CommandLine.OutOfProcTaskAppDomainWrapperBase.InstantiateAndExecuteTask(IBuildEngine oopTaskHostNode, LoadedType taskType, String taskName, String taskLocation, String taskFile, Int32 taskLine, Int32 taskColumn, AppDomainSetup appDomainSetup, IDictionary`2 taskParams)
Ho provato un "Compila ed elimina i problemi attivi"... ma nulla cambia:

COME CAPISCO DAL REPORT DOVE STA IL PROBLEMA??? Non vedo riferimenti al mio codice!!

2 Risposte

• Re: Errore inspiegabile

Ecco l'errore:

Visual Studio 2022 aggiornato.

Cosi', a prima vista, sembra sia un errore interno a VS.

Reinstalla VS2022 da 0

(E non e' detto che funzioni)

In alternativa,disisnstalla VS2022 ed installa una versione PRECEDENTE di VS (2019/2017)
    In alternativa usa un'alternativa a VS (https://alternativeto.net/software/visual-studio)

Tanto, anche se non usi l'ultima ""feature"" di C# 10, non muore nessuno.

MA la domanda sorge spontanea: che acciderbolina e'

la pulizia del codice

?
  • Re: Errore inspiegabile

La pulizia sel codice è una "feature" che ho trovato nel menu "Analizza".

Immagino serva ad applicare automaticamente quei suggerimenti che sovente VS ti dà in qualche linea del codice.

Cmq il problema "PARE" risolto: prima di ricopiare tutto quanto in una nuova soluzione ho provato a smanettare nel progetto, tipo cambiare framework di destinazione ecc... alla fine dopo aver cambiato in "Compilazione" la CPU di destinazione ed averla poi ripristinata ai valori originali... l' errore è MIRACOLOSAMENTE svanito.

E' evidente che l' ultima versione è buggata: prova ne è che sovente mi basta cambiare il nome di un controllo perché VS si blocchi per 3/4 minuti.

Inoltre pur se compilando mi dà zero errori... mi basta aprire qualche form secondario per farne saltare fuori qualcuno. Mai successo con le vecchie versioni. Cmq quello c' è e quello mi tengo, tutto sommato programmo per hobby e non per lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte