[VB.net] Dividere codice form principale

di il
3 risposte

[VB.net] Dividere codice form principale

Salve a tutti!
sono nuovo del forum e volevo chiedervi aiuto.
Utilizzando visual studio 2010, sto creando una piccola applicazione con un unico form dove risiede un tabcontrol. Ogni tab gestisce una piccola parte di un negozio (es: clienti, newsletter, magazzino...).

Adando avanti con la programmazione ho notato che il numero di righe ha sforato ampiamente il 1000 e credo che ciò influenzi la velocità con cui le istruzioni vengono eseguite.

Mi piacerebbe (sia per motivi di velocità di esecuzione, sia per leggibilità del codice) distribuire le istruzioni in altri file.

Non so se mi sono spiegato bene o se quello che intendo fare sia corretto/funzionale.

Grazie mille!

3 Risposte

• Re: [VB.net] Dividere codice form principale

Chiedo venia, forse la discussione è più appropriata nell'area .net.
    Creo un altra discussione li.

grazie!

Ciao ho cancellato il doppio post e spostato questo nella sezione .Net.
    Per quanto riguarda la problematica che hai citato, 1000 righe nello stesso form non creano di certo lentezza di esecuzione. Mi preoccuperei semmai del rendering del tabcontrol se è zeppo di roba.
    Per suddividere meglio le sezioni potresti assegnare ad ogni tab un form della tua applicazione che puoi aggiungere in un modo simile a questo:

Dim currentForm As New FormAnagrafica 'qui ci metti il form di riferimento
    currentForm.Visible = True
    currentForm.TopLevel = False
    TabControlNegozio.Controls.Add(currentForm) ' Devi usare il nome del tuo TabControl ovviamente

Tutto chiaro?

Per la suddivisione del codice mi è chiaro.
    In effetti in totale ci sono circa 150-200 campi. Mi potresti consigliare qualcosa per velocizzare il rendering?

Perchè effettivamente ci sta circa 10 secondi prima di passare da un tab ad un altro...

grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte