Disabilitare la rotella mouse

di il
8 risposte

Disabilitare la rotella mouse

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile disabilitate la funzione scroll del mouse quando il cursore passa su un determinato combobox. O se ci fosse una proprietà del combo che disabilita la stessa funzione.
Grazie

8 Risposte

• Re: Disabilitare la rotella mouse

Buondì

In linea di massima dovresti poterlo fare intercettando l'evento di mouse wheel sulla tua combo box.
    Hai già provato?

Si ho provato, ma subito dopo va in selectionChangeCommitted e poi in selectindexChanged. Non riesco a stopparlo

Lo avrei voluto disabilitare sull' evento MouseEnter

PiGi78 ha scritto:

Buondì

In linea di massima dovresti poterlo fare intercettando l'evento di mouse wheel sulla tua combo box.
    Hai già provato?
    alla fine ho messo il combobox(Cmb_Conti) in un pannello. quando ruoto la rotella si disabilita il combo e memorizzo l'ultimo SelectedIndex che ripristino nell'evento SelectedIndexChanged, che gestisco per non avere un loop.
    il controllo rimane disabilitato sino a quando non clicco nel pannello in cui è contenuto. e si sblocca.
    Bruttissimo ma funziona.

Dim AnnullaScrllConti As Boolean = False
    Dim IdxContiDaRipristinare As Integer = -1
    Private Sub Lbl_Qta_Ordine_MouseWheel(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Cmb_Conti.MouseWheel
    If Cmb_Conti.Items.Count - 1 = Cmb_Conti.SelectedIndex And e.Delta < 0 Then Exit Sub
    If Cmb_Conti.SelectedIndex = 0 And e.Delta > 0 Then Exit Sub
    Cmb_Conti.Enabled = False
    AnnullaScrllConti = True
    IdxContiDaRipristinare = Cmb_Conti.SelectedIndex

End Sub

Private Sub Cmb_Conti_SelectionChangeCommitted(sender As Object, e As EventArgs) Handles Cmb_Conti.SelectionChangeCommitted
    If AnnullaScrllConti = False Then ProceduraCambioConto_ = True

End Sub
    Private Sub Cmb_Conti_SelectedIndexChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles Cmb_Conti.SelectedIndexChanged
    If AnnullaScrllConti Then
    If Cmb_Conti.SelectedIndex = IdxContiDaRipristinare Then
    Exit Sub

End If
    Cmb_Conti.SelectedIndex = IdxContiDaRipristinare
    Exit Sub
    End If
    If Cmb_Conti.SelectedIndex > -1 Then IndicePosConto = Cmb_Conti.SelectedIndex
    ImostaContoAccount()

End Sub

fabio1974it ha scritto:

disabilitate la funzione scroll del mouse quando il cursore passa su un determinato combobox.
    Lungi da me dare spiegazioni su vb.net di cui so a malapena avviare l'IDE ma una ricerca su internet con i termini "vbnet disable scroll wheel mouse" mi ha dato tantissimi risultati di siti degni di fiducia con "soddisfazione" degli interessati.

Philcattivocarattere ha scritto:

fabio1974it ha scritto:

disabilitate la funzione scroll del mouse quando il cursore passa su un determinato combobox.
    Lungi da me dare spiegazioni su vb.net di cui so a malapena avviare l'IDE ma una ricerca su internet con i termini "vbnet disable scroll wheel mouse" mi ha dato tantissimi risultati di siti degni di fiducia con "soddisfazione" degli interessati.
    Grazie, provo. Io la ricerca l'ho fatta scrivendo in maniera diversa.

Philcattivocarattere ha scritto:

fabio1974it ha scritto:

è bastato inserire questo comando nell' evento del mouse

Dim mwe As HandledMouseEventArgs = DirectCast(e, HandledMouseEventArgs)
    mwe.Handled = True

Grazie per avermi suggerito la ricerca.

fabio1974it ha scritto:

...Grazie per avermi suggerito la ricerca.
    Ottimo. Prima di trovare anch'io, ovviamente, ho dovuto imparare a cercare nel modo giusto. All'inizio mi perdevo. Poi inizi a ragionare anche sulla sequenza dei termini da inserire nella ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte