Salve,
probabilmente NON hai alcun "riferimento" nella griglia per l'indicazione dello stato di occupazione... potresti basarti sul colore della cella o sul contenuto diverso da string.empty, ma tant'e'...
dici che usi un Reader, che quindi chiudi subito dopo il popolamento manuale della griglia, ma cosi' non hai "in mano" niente che tu possa utilizzare per riscontri etc...
almeno una POCO list di oggetti "Prenotazione" dovresti mantenerla per "futura gestione"... questo sull'ambito "tennico" immediato...
Parli di "Camere" e quindi presumo ti riferisca ad un gestionale legato all'hotelleria, e mi permetto, anche se non richiesto, alcune indicazioni.
Per tradizione derivante dalla carta, nell'hotelleria il cosidetto Piano Camere, Plainner o come di si voglia, ha l'orientamento degli assi completamente invertito, sull'asse delle X il tempo e sull'asse delle Y le risorse (le camere)...
Le risorse (camere) non sono normalmente identificate da un numero (nel dominio numerico), ma da una "chiave alfabetica" (che magari e' sempre un numero ma nel dominio dei caratteri.. un nvarchar)... quindi potresti avere Camera {101}, ma anche camera {Ovest101}... l'overbooking e' senza dubbio una realta' diffusa nell'hotelleria, legata a code o liste di attesa, etc, quindi non la escludere a prescindere, perche' se il tuo vuole essere un progetto commerciale, prima o poi te lo chiederanno...
Sempre per tradizione, le prenotazioni non occupano l'intero giorno di arrivo e l'intero giorno di partenza, ad indicare che nel giorno X, la risorsa e' occupata dall'ospite in partenza e dal nuovo ospite in arrivo… in questo contesto non ho mai visto una percentuale di riempimento della “cella” su base percentuale in base all'ora di check out (o late check out) e/o all'ora di check in, quindi, 50% ognuna… questa e' per te una “buona notizia” :D
le indicazioni sopra riportate, fanno si che solitamente NON si utilizzi un controllo “griglia” per la visualizzazione del piano camere… in tutta la mia esperienza ne ho visto solo 1 di piani camere fatto con griglia, e non mi e' mai piaciuto quel gestionale, ma non solo per quel motivo.
quindi, tendenzialmente, un piano camere (anche sulla carta) ha questa visualizzazione,
dove, appunto, la risorsa (camera) “103” ha le prenotazioni “Preno0” con in/out = 01/03 - 05/03, “Preno1” con arrivo il 05/03 e partenza il 07/03, mentre la prenotazione “Preno2” arriverebbe il 06/03 con partenza il 10/03… con overbooking di 1 giorno il 06/03
Per quanto solitamente ho visto, viene utilizzato come contenitore una picturebox dove si disegna “TUTTO” a mano, basato su liste POCO di oggetti “Prenotazione” che poi nel “mouseDown” sulla picturebox puo' allacciare dalle coordinate x,y della stessa…
salutoni romagnoli
–
Andrea