DataGridView

di il
8 risposte

DataGridView

Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e volevo chiedervi una semplice cosa che per me newbie sta facendo perdere un po’ di ore.
Vorrei creare una tabella con VB 2010, ma senza un database già esistente e neanche vorrei crearlo.
Mi hanno accennato di usare il controllo datagridview, ma non so bene come impostarlo, e vi spiego di cosa avrei bisogno.
Devo creare 2 colonne e righe che si creino in base al numero di dati che vado ad inserire tramite 2 checkbox X e Y. Dopo aver inserito i dati (purtroppo le righe devono essere variabili) la tabella dovrebbe riazzerarsi e ricominciare da capo.
Mi hanno consigliato il datagridview, vorrei solo sapere se è possibile utilizzarlo per questo lavoro oppure se potete indirizzarmi a cosa dovrei utilizzare.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

8 Risposte

• Re: DataGridView

Non ho capito molto, ma confermo che per creare una tabella il controllo datagridview è l'deale, in rete puoi trovare molti esempi su come popolarla e come eventualmente salvare i dati. Fai ricerche in inglese

Ciao grazie della risposta, si diciamo che almeno so che sono per la strada giusta, ora cercherò di capire come popolarlo.
    Ma più semplicemente devo inserire 2 dati e che poi non devono salvarsi, quindi non mi serve un database di salvataggio.
    Grazie ancora per la risposta ma sei hai altri consigli di vie più semplici le prenderò in considerazione

Come già detto dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare, se devi inserire solo 2 dati potresti usare 2 textbox

Allora, le due textbox escono tramite un comando pulsante, dopodiché i valori devono salvarsi momentaneamente nella tabella, perché se si vuole si deve poter inserire altri valori nelle righe successive. Una volta finito il blocco della serie di valori inseriti si può ripulire la tabella.

Prima hai parlato di checkbox, ora di textbox, mi sembra che tu non abbia ancora le idee chiare ....