Antonio_S_54 ha scritto:
la mia classe eredita HttpClient, e quando istanzio un oggetto devo andare a chiedere un Token di autenticazione, per cui devo fare una Post.
Mi sembra una cattiva idea: la tua logica di business si articola sulla chiamata ai metodi di un oggetto
HttpClient, quindi estendere la classe di fatto non ti da nessun vantaggio particolare se non legarti eccessivamente a una gerarchia di oggetti.
In questi casi,
meglio utilizzare la composizione, ossia creare una nuova classe che implementa i servizi di cui si ha bisogno e che, al proprio interno, crea una istanza di
HttpClient per gestire le chiamate HTTP previste dalla logica.
In sintesi, è una implementazione all'incirca del pattern
Adapter.
Antonio_S_54 ha scritto:
Essendo il metodo asincrono non lo posso fare.
Per forza: il costruttore ha l'obiettivo di inizializzare un oggetto per il successivo utilizzo, ovvero impostare il valore iniziale dei campi e predisporre l'istanza per la successiva chiamata dei metodi che offre. In questo contesto, andare a fare delle chiamate HTTP all'interno di un costruttore è un serio problema di "bad design" a livello di OOP, tant'è vero che ti ostacola con questi impedimenti pratici ma anche sensati e comprensibili.
Antonio_S_54 ha scritto:
Metto il codice della classe, se qualcuno vede delle ingenuità.
Aarg! Formatta il codice usando l'apposito pulsante qui sopra, altrimenti non si riesce a leggere nulla del codice.
Tra l'altro, meglio limitarsi alle sue parti significative in base all'aspetto su cui ci si vuole concentrare.
Ciao!