ribelle ha scritto:
Dovrei anche creare delle tabelle all'interno, struttura che ho già in file sql, ma non so come inviare il comando da codice.
Così come hai esposto il problema, se la struttura è in un file SQL già pronto (così ho inteso la situazione), ti basta caricarlo in memoria e mandarlo in esecuzione.
E' ovvio che se si tratta di uno script SQL complesso, in breve di un vero e proprio batch, con più istruzioni e comandi magari seguiti da un
GO, allora la situazione si complica perché ciascuno di questi dovrebbe essere lanciato separatamente, caricandolo nel comando uno dopo l'altro fino a conclusione dello script.
Volendo adottare una soluzione molto becera ma che ho visto implementare, potresti usare GO come separatore delle istruzioni e fare uno "split" dei comandi, ottenendo così un array di stringhe ciascuna contenente un singolo comando dello script da eseguire. Ovviamente, al posto del GO potresti usare anche un altro espediente, ma questo lo renderebbe quantomeno "parsabile" da qualsiasi ambiente SQL di scrittura del codice.
Una alternativa senz'altro più pulita è quella di passare lo script a specifici oggetti in grado di trattarlo nella sua interezza: prova a leggere
questo articolo che contiene qualche indicazione utile a riguardo.
Se le premesse di partenza sono diverse da quelle intese, spiega bene la situazione e riporta il codice, così possiamo analizzare a fondo il problema e proporre magari una soluzione migliore.
Ciao!