Salve,
popolo una DataGridView leggendo i dati da un server SQL effettuando un IF per vedere se sono verificate delle condizioni
Precisamente
If myReader(1) = 0 And myReader(2) = 0 And Not trovato1 Then
dove trovato1 e' un Boolean e myReader(1) e myReader(2) sono valori letti dal database .
Con il codice precedente la cosa funziona senza problemi ma il valore di controllo (cioe' l'uguale a zero) e' insito nel codice invece io vorrei prendere quell' =0 da una text box in una form, per esempio in questo modo
Dim condizione1 As String
condizione1 = "myReader(1)=" + ValoreDiControllo1.Text.Trim + " AND myReader(2)=" + ValoreDiControllo1.Text.Trim + " and Not trovato1"
la visualizzazione di quello che contiene condizione1
MsgBox(condizione1)
e' corretta nel senso che mi viene mostrata la stringa risultante
myReader(1) =0 AND myReader(2) =0 and Not trovato1
ma con la condizione dell'IF che nel codice modifico in
If condizione1 Then
ottengo questo messaggio di errore
Cast non valido dalla stringa "myReader(1) = 0 AND myReader(2" al tipo 'Boolean'.'
che in pratica significa che la condition dell'IF che passo utilizzanto la variabile stringa condizione1 non e' una variabile booleana (o che non viene interpretata come tale) che fornisce all'IF un valore vero o falso da poter interpretare.
Farncamente non riesco a capire come mettere in condizione1 un valore, una stringa, una qualcosa insomma che mi permettare di far eseguire l'IF
Spero di aver spiegato bene il problema
Grazie per eventuali chiarimenti
Sergio