11/01/2023 - Alka ha scritto:
Io invece non vedo il problema.
- distribuisci il tuo programma con un database vuoto, o un database modello con tabelle già pronte, creato usando Access;
- se hai bisogno di un nuovo DB partendo da zero o dal modello, crea su disco una nuova copia del medesimo file, che è già pronto;
- se devi riutilizzare il database vuoto (o modello) con dati già presenti, il DB ce l'hai già, quindi ti basta agire sulla struttura (usando comandi DDL, tipo DROP TABLE, CREATE TABLE ecc.) e sui dati esistenti in quel DB (usando comandi DML, come INSERT, DELETE, UPDATE, ecc.).
Così a prima vista non mi pare uno scenario complicato.
Se lo è, o non coincide con le tue esigenze, spiega il perché.
Ciao, io adesso faccio precisamente quello che hai descritto, ho un file modello vuoto che copio e rinomino, e va bene. Il file modello l'ho messo nelle risorse del programma. Questo l'ho fatto perché non sapevo gestire bene le tabelle e i campi. Adesso che ho un po di esperienza in più, vorrei non dover avere un modello, ma creare un file da zero. L'applicazione che sto facendo subisce delle modifiche in base alle esigenze e mi capita di dover fare delle tabelle diverse. Quindi invece di caricarmi il modello e modificarlo volevo provare a crearlo nuovo. Non so se è meglio, ma volevo provare. Ho usato il comando che sta nel codice, e riesco a crearlo, ma rimane in uno stato che non permette modifiche e quindi non riesco a creare le tabelle. Se poi chiudo il programma e lo riapro le modifiche riesco a farle. Ho controllato lo stato della connessione, ma risulta chiusa