11/01/2023 - dylan666 ha scritto:
Riassumendo semplicemente: fabio1974it vorrebbe “distribuire” solo un EXE, senza altri file esterni.
È una pratica comune? Assolutamente no, è pure priva di senso, lo abbiamo fatto presente tutti.
Distribuire un eseguibile senza altri file può essere una pratica comune o non esserlo.
Il fatto di “non avere senso” in questo contesto era solo dovuto alla semplicità di replicarlo da una risorsa interna all'eseguibile rispetto a tutti gli ostacoli che ci sono nel crearlo ex novo, motivi per i quali - togliendo gli scopi didattici - è indubbiamente più sensato incorporare il database all'eseguibile e scriverlo su disco alla bisogna, tutto considerato.
Questo non vuole assolutamente dire che ogni risorsa vada/debba necessariamente essere inclusa nell'eseguibile.
Il file del database potrebbe anche essere esterno e distribuito assieme all'eseguibile affinché si possa in qualsiasi momento sostituirlo senza alterare l'exe stesso e continuare a usarlo per replicare nuovi DB.
In breve, sono tutti scenari validi e più proficui - in questo contesto - di quello della creazione.
Riguardo il distribuire o meno file esterni oltre all'eseguibile, non c'è una pratica: tutto dipende dalle necessità, da cosa si deve fare, da qual è lo scopo dei file accessori che si vanno a distribuire, oltre a diversi fattori quali le loro dimensioni, l'uso che se ne fa, ecc.
Adesso passiamo alla domanda tecnica: se comunque ci si volesse accanire ad avere un solo file EXE con questo si può creare il file db.accdb?
Caspita, lo sto dicendo dall'inizio della discussione. :D
E qui partono le ipotesi, pure fantasiose (io pure lo faccio per gioco e per sfida) […]
Meglio usare queste “ipotesi fantasiose” in un contesto adatto alla loro applicazione, secondo me. :)
Comunque, il problema è stato risolto e stiamo andando off-topic, e a ogni intervento mi trovo sostanzialmente a ripetere le stesse identiche cose, quindi direi che chi doveva capire ha capito, chi ha risolto ha risolto e quindi io sono a posto.
Ciao!