Creare un form di ricerca nel mio PC

di il
6 risposte

Creare un form di ricerca nel mio PC

Saluto tutti, il vostro sito e molto interessante e vedo che siete moltisimissimo preparati
Io no.Vi chiedo scusa in anticipo se dico qualche eresia ma sono neofila al VB2008.
Ecco il probblema devo inserire un NOME.pdf nella textbox che si trova nel percorso C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari\NOME.pdf, cliccando su cerca lo deve far comparire nella listbox.e cliccando sulla listbox lo devo aprire.
O iniziato cosi masono fermo
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim DirInfo As New IO.DirectoryInfo("C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari\NOME.pdf")
For Each f As IO.FileInfo In DirInfo.GetFiles()
'Aggiungi i file alla listbox
Next
End Sub
End Class
non so come mettere il Nome.pdf nella texbox e non so aggiungere i file alla list box grazie

6 Risposte

• Re: Creare un form di ricerca nel mio PC

Ciao, tranquillo per le eresie, anche i più preparati possono dirle

non ho ben capito cosa tu voglia, visto che come dici nel titolo sembra tu voglia un form per cercare qualcosa nel db, ma nel testo mi sembra di capire che va a cercare in una cartella specifica o un file che specifichi per poterlo mettere nella lista o una ricerca di nuovi file. Aiutami tu

cmq esiste un metodo chiamato FileName (nella classe statica File se ben ricordo, ma basta una ricerca del metodo su google o su msdn di microsoft (msdn.microsoft.com)) che ti restituisce il nome con tanto di estensione.

per l'aggiunta della lista dev'essere sufficiente listBox.Add(FileName)

spero di esser stato chiaro.

Si voglio cercare in una cartella specifica e aprire tramite listbox il file.pdf
    Sono arrivato ad aprire nella list box la cartella:
    Ora però in una texbox scrivo Nome e mi deve andare aggiungere il nome al mio percorso cioè
    "C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari\da A ad E\NOME.pdf
    Codice
    Public Class Form1
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim DirInfo As New IO.DirectoryInfo("C:\Users\Michele\Documents\Fitosanitari\da A ad E")
    For Each f As IO.FileInfo In DirInfo.GetFiles()
    ListBox1.Items.Add(f.Name)
    Next
    End Sub
    End Class

Mm attenzione che fatta così nn va proprio bene per tali motivi:
    • 1) Se il tuo scopo è iserire nella listbox il file che corrisponde al nome che inserisci nella textbox te non stai facendo nessun controllo, quindi il programma inserisce tutti i file che trova.
      2) se il tuo scopo è cmq inserire i file che mancano nella listbox lui inserisce comunque tutto, poichè non facendo nessun tipo di controllo lui ciò che trova inserisce.

Infatti non so come procedere vuoto totale

Prima esponi qual'è l'obiettivo che vorresti raggiungere.

un semplice inserimento su ricerca o la ricerca di nuovi file nella cartella

Un semplice inserimento di ricerca che mi faccia aprire i file pdf.
    Però pensevo anche a fare un semplice inserimento di ricerca che mi permetta di cambiare il percorso C:\ or D:\ or E:\ ect

Ti ringrazio per l'aiuto, sono neofila con vb 2008 ho letto di tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte