Creare Form "Alto"

di il
11 risposte

Creare Form "Alto"

Non riesco a creare un form alto oltre (2200), non mi accetta valori oltre 2200 e dovrei creare un form con scrollbar verticale per poter mettere della roba.

La scrollbar devo metterla ma se non riesco ad allungare il form non posso andare avanti.

11 Risposte

• Re: Creare Form "Alto"

Quella dovrebbe essere la grandezza massima del form..
    Lo fa pure a me
    Non puoi farlo più grande

Per una strana scelta di Microsoft non si può creare un form con altezza maggiore della risoluzione della scheda video in quel momento.
    Se nel mio PC ho una scheda con risoluzione 1024x768 e devo progettare un programma per un cliente che utilizza una risoluzione di 1280x1024 non lo posso fare.

Comunque il form non può scrollare, quindi stai sbagliando approccio, il form rimarrà di altezza come la scheda video, dentro al quale ci metterai un panel, e dentro al panel ci metti una scrollbar e tutti gli oggetti che ti servono, con la scrollbar quindi fai scorrere up/down gli oggetti in essa contenuti.
    Su internet trovi degli esempi anche semplici, prova a dare un'occhiata

Sergio

Prova con
       Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
            Me.Height = 2500
            Me.VerticalScroll.Visible = True
        End Sub

Cosa dovrebbe cambiare Patel con il codice?

Hai controllato effettivamente quale valore viene assegnato ad Height?

https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.windows.forms.form.size?view=netframework-4.7.2
    Nota
    Il valore massimo di questa proprietà è limitato dalla risoluzione dello schermo in cui viene eseguito il modulo. Il valore non può essere maggiore di 12 pixel su ogni dimensione dello schermo (orizzontale + 12 e verticale + 12).

@x-1 ... non lo puoi fare, segui i consigli di Sergio.

Ok quindi devo applicare la scrollbar ad un panel ora provo grazie!

Ma la scrollbar si attiva con programma in funzione, io da programmazione come scendo nel panel?

oregon ha scritto:

ho visto che il form oltrepassava la barra delle applicazioni ed ho creduto erroneamente di aver risolto

patel ha scritto:

oregon ha scritto:

ho visto che il form oltrepassava la barra delle applicazioni ed ho creduto erroneamente di aver risolto
    Ok ... ma a volte un paio di controlli in più sono necessari.

Anche perché non esiste differenza tra le proprietà impostate dalla GUI e quelle impostate da codice ... da qui un sospetto ...

Ciao

Però trovo strano che un codice come questo non generi errori quando posy supera l'altezza del form
    Public Class Form1
        Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
            Me.VerticalScroll.Visible = True
            Dim arrTB(50) As TextBox, posx As Integer, posy As Integer
            posy = 10
            For I As Byte = 0 To 50
                arrTB(I) = New TextBox
                posx = 24
                posy += 40
                arrTB(I).Location = New Point(posx, posy)
                arrTB(I).Size = New Size(100, 35)
                arrTB(I).Text = I.ToString
                Me.Controls.Add(arrTB(I))
            Next
        End Sub
    End Class

Non ti deve dare errore. Perché tu puoi posizionare dei controlli fuori dal form per vari motivi. Ad esempio, puoi impostare posizioni negative

-10, -10

per fare in modo che il controllo non sia visibile ma sul form.

Non ci avevo mai pensato, a cosa può servire ?

Dipende ... a volte può servire un controllo che dispone di particolari proprietà o metodi che facilitano il lavoro e il codice ma che non devono essere visti. E il Visible a false a volte non va bene perché a volte si deve disporre di un handle per poter utilizzare delle api.

Si faceva spesso con vb6 con immagini picture e textbox per hook sendmessage e tanti altri a accrocchi che ti risparmio. Con vbnet non c'è la stessa necessità ma vbnet deriva da vb6 ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte