Coordinate assolute form

di il
3 risposte

Coordinate assolute form

Salve ragazzi.
Ho un problema che non riesco a risolvere:
ho un form dove devo eliminare degli oggetti.
Il form contiene una scrollbar verticale. Le coordinate degli oggetti che vado a cliccare cambiano a seconda della posizione della scrolbar.
La mia domanda è questa:
È possibile dichiarare le coordinate iniziali del form 0,0 in alto a sinistra e tenerle fisse a prescindere dalla scrollbar?
Le coordinate sono dello schermo e non di inizio form.
Spero di essermi spiegato bene.

3 Risposte

• Re: Coordinate assolute form

No, non è chiaro. Neanche perché ti serva.

Allora. Sempre per il software che sto facendo dove posso inserire vari gruppi di oggetti. Ho una menustrip1 con una voce (nuovo messaggio). Quando clicco nuovo messaggio mi genera un button con coordinate (15,42) e mi genera una textbox con coordinate (15,75). Al secondo click su nuovo messaggio tramite ciclo for mi inserisce un nuovo gruppo di object. Tutto questo si può protrarre all'infinito. Ora il button cliccato riesce a cancellare lo stesso button e la textbox che ha lo stesso nome. Gli object sottostanti a quello cliccato devono cambiare posizione e il button con il text successivo a quello cancellato deve prendere il posto degli object cancellati. Alla creazione successiva al button è test 3 appare la scroll bar verticale. Ora se io clicco il button 3 senza avanzare la pagina va tutto bene. Mentre se voglio cliccare ad esempio button 4 dove devo muovere la scrolbar tutti gli object sottostanti si posizionano secondo diverse coordinate. È un po' complicato

Infatti, più che altro, contorto.

Ma a che ti serve conoscere le coordinate non si è ancora capito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte