Controllo TextBox da evitare su LostFocus in un solo caso

di il
6 risposte

Controllo TextBox da evitare su LostFocus in un solo caso

Salve a tutti,
Ho inserito dei controlli sul LostFocus di una TextBox per controllare che sia inserito un valore giusto come data nascita ...
Va tutto bene, però vorrei che se si esce dal form (con un Button che in pratica annulla tutto) i controlli del LostFocus non venissero più eseguiti ... perché è inutile indicare con un messaggio "Data Errata !!" se si sta uscendo ... altrimenti l'utente anche per uscire è costretto ad inserire un valore "valido" in quella TextBox ...
Secondo voi è possibile ?
Capisco che l'evento LostFocus della TextBox sia eseguito prima del _Click del Button ... ma è possibile fare qualcosa che non conosco ? (E ce ne sono tante ... )

Grazie

6 Risposte

• Re: Controllo TextBox da evitare su LostFocus in un solo caso

Semplice ... usa una variabile booleana ... normalmente a True ma impostata a False nel Click del Button e nel LostFocus fai i controlli solo se quella variabile è True

Avevo già pensato a questo ... anche se con una variabile non boolean ... ci ho provato anche con una boolean ... ma non cambia.
    Io credo che il primo evento che esegua quando c'è il Focus sulla TextBox sia proprio il LostFocus ... qualsiasi cosa si faccia ...
    A meno che non abbia capito bene cosa intendi ...
    Variabile FLAG=True a inizio Form ... nel LostFocus un controllo per prima cosa ... se FLAG=False NON eseguire i controlli ...
    Nell'evento Click del Button ho inserito FLAG=False ...
    Ma non cambia ... perchè esegue prima il LostFocus della TextBox prima dell'evento Click del Button ... e credo sia anche normale ... credevo ci fosse qualche "magia" da poter fare con VB.NET ... dato che non sono proprio un esperto in materia ...

Non sono ancora riuscito a trovare una soluzione ... magari mi sfugge qualcosa di ovvio dato che sono un pivello con VB.NET

Prova a postare tutto il codice

Ciao,
    Direi che non è importante cosa fa l'evento LostFocus ... ma dato che evidenzia un messaggio in caso nella TextBox ci sia un valore non valido per alcuni aspetti, mi piacerebbe evitare questa cosa se si clicca su ESCI ... in questo caso è inutile fare controlli sul valore della TextBox perché tanto l'operatore vuole uscire dal Form ...

Risolto ... ho gestito gli Hansles dell'evento LostFocus aggiungendogli l'evento Click del Button ESCI ... Controllando come prima cosa il Focused del Button ESCI ho potuto controllare se eseguire gli altri controlli oppure no ...
    Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte