Controllo codice step to step

di il
32 risposte

32 Risposte - Pagina 2

• Re: Controllo codice step to step

Sgrubak ha scritto:

Ma sei sicuro di essere in modalità Debug e non Release? Perché alla domanda di oregon non hai risposto... Nel menù a tendina in alto, devi aver selezionato Debug. Poi imposti un punto d'interruzione. Poi premi F5. Quando vedi la linea gialla, allora premi F10 o F11 a seconda di cosa vuoi controllare.
    In aggiunta ti chiederei: una volta impostato il punto d'interruzione e premuto il tasto F5, il pallino del punto d'interruzione resta pieno o diventa vuoto? Se diventa vuoto, sei in Release e devi cambiare la modalità...
    Ora ho capito cosa intendeva dire, sono in modalità debug (configurazione selezione) e a fianco c'è scritto Any CPU. Ma quindi devo per forza mettere dei punti d'interruzione? Non si può controllare tutto sin dalla primissima istruzione per poi andare avanti al mio comando? a scuola facevo sempre così con Pascal, c, c++, vb ecc. tutto passo passo per tenere sotto controllo ogni variabile.

Se sei in Debug e fai F11 vai alla prima linea di codice.

oregon ha scritto:

purtroppo no. e per fare come dico io, ho dovuto fare un punto di interruzione alla prima istruzione del formMain per poi premere f8 per andare avanti manualmente. mi devo accontentare. premendo f8 - F 5 - F 10 - F 11.. il risultato è IDENTICO, mi esegue tutte le istruzioni fino all' imputbox della password

oregon ha scritto:

Cosa curiosa (che poi magari è il problema di LuDente): ottengo il suo stesso risultato (ossia mi ritrovo con la form caricata subito anche premendo F11) se come [Proprietà del progetto] -> [Applicazione] -> [Oggetto di Avvio] ho "Sub Main". Se seleziono "Form1", allora con F11 il codice si ferma subito all'ingresso del costruttore della Form...

Fai una prova a non usare all'inizio il tasto ma il menu Debug - Step Into.

oregon ha scritto:

ehm Debug - Step into dove si trova?

comunque per ora, grazie a voi: metto il punto di interruzione e poi basterebbe andare avanti con F-8

Sgrubak ha scritto:

oregon ha scritto:

Cosa curiosa (che poi magari è il problema di LuDente): ottengo il suo stesso risultato (ossia mi ritrovo con la form caricata subito anche premendo F11) se come [Proprietà del progetto] -> [Applicazione] -> [Oggetto di Avvio] ho "Sub Main". Se seleziono "Form1", allora con F11 il codice si ferma subito all'ingresso del costruttore della Form...
    ah quindi forse è il mio stesso problema, devo capire come hai fatto. provvedo

oregon ha scritto:

Fatto... Stesso risultato sia da tastiera, che da barra degli strumenti che da menù a tendina... Con "Sub Main" selezionato va dritto, con Form1 si stoppa l'ingresso del costruttore...
    Onestamente mi aspettavo addirittura che si fermasse ancra prima, mentre crea l'oggetto Application, ma in realtà no...
    E un'altra cosa curiosa è che non riesco a trovare nessuna Sub Main tra i file del progetto... Volevo provare ad aprire il file generato automaticamente da VS e mettere li un punto d'interruzione ma niente... Come fa quindi ad accettare il metodo come oggetto di avvio?

@LuDente: con F8 in debug non ci fai nulla. o F10 o F11... La guida che ti ha linkato oregon l'hai letta?

LuDente ha scritto:

ecco:
    Per avviare l'app con il debugger collegato, premere F11 (Debug > Esegui istruzione). F11 corrisponde al comando Esegui istruzione e consente di eseguire l'app un'istruzione alla volta. Quando si avvia l'app con F11, il debugger si interrompe alla prima istruzione che viene eseguita.
    ho fatto così ma non fa come c'è scritto.

col metodo alternativo che ho descritto, fa esattamente cio che voglio: parte il Debug e si ferma alla prima istruzione, e si va avanti prendendo F-8

Puoi fare scaricare la cartella zippata del tuo progetto?

Avrò l'F-11 buggato, non so che dire. perchè io non ho cambiato nessuna impostazione.

non mi resta che creare il punto di interruzione con f-9 e poi provvedo con f-8. solo così riesco a vedere passo dopo passo che valore prende ogni variabile istruzione dopo istruzione.

Grazie a tuttoi almeno col vostro aiuto non farò i codici alla "cieca" come ho sempre fatto, prima io stesso facevo il debug segnando su carta ogni valore ahahahahah

oregon ha scritto:

ma il problema sta sul programma sorgente e non nel progetto. creo il progetto, metto gli oggetti, metto i codici su ogni oggetto secondo l'evento di attivazione e poi.... ho il problema del debug che l'ho risolto col punto di interruzione. Amen mi accontento, avrò un Visual Studio tarroccato boh ahahahahah

OFFTOPIC
    Ah comunque per la gestione della password, in pratica utilizzo i primi 16 caratteri del file che ovviamente non saranno mai
    visualizzati nella richtextbox. giusto così, per allenamento sull'uso delle stringhe. Avevo la mezza idea di usare due file ma era troppo semplice e poi dai, due file per gestire cose così semplici?

Con calma:
    1) Non credo si possa utilizzare VB.NET in Visual Studio Code a meno di non installare l'estensione dedicata dal marketplace. C'è qualcosa del tuo scenario che non torna...
    2) Di nuovo, il tasto F8 non serve (ne in Visual Studio ne in Visual Studio Code). O usi F10 o F11...

LuDente ha scritto:

oregon ha scritto:

..
    ma il problema sta sul programma sorgente e non nel progetto. cavrò un Visual Studio tarroccato
    se fosse un problema generalizzato di Visual Studio di sicuro non sfuggirebbe;

manda sta cartella zippata che oregon ha chiesto e probabilmente
    questo "problema della fogna otturata" troverà una spiegazione
    più plausibile di " qualcuno l'avrà fatta grossa"

Ok mando il file. anche se è incompleto, infatti il codice di cambio password è da terminare, più altre cose qua e là.

inoltre la textbox verrà cancellata, al momento mi serve per verificare certe cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte