[Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

di il
14 risposte

[Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e premetto che sono un principiante di visual basic. Ho bisogno di un aiuto per un programma che sto realizzando per uso personale. Ho un database Access collegato tramite wizard a visual basic 2010, in automatico come da wizard ho dataset, bindingsouce e tableadapter, sul form un datagrid e vari text e pulsanti per salvataggi ecc. Il mio problema e che avrei bisogno di fare un conteggio di dati duplicati che ho su una tabella Inserimento_veicoli (Es. Conteggio modello di veicoli tipo Fiat Punto) e sono riuscito a trovare il codice giusto
 Dim lista = ((From o In AutoDatabaseDataSet.Tables("Inserimenti_Veicoli") _
                   Order By o.Item("Modello") _
                   Select o.Item("Modello")))
        Dim ar As New ArrayList(lista.ToArray())
        ListBox1.DataSource = ar
fino a qui tutto ok, questa arraylist mi elenca nella listbox tutti i tipi di veicoli doppi

Modello
fiat punto
fiat punto
ecc...
solo che vorrei che mi importasse sulla listbox anche i dati corrispondenti a ogni veicolo. (Es.
Modello data immatr. km
fiat punto 23/03/2011 100000
fiat punto 25/06/2011 90000

Come posso fare? Grazie in anticipo

14 Risposte

• Re: [Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

Nella query LINQ che stai facendo estrai solo i campi "Modello"
    Select o.Item("Modello")
    E ti ritrovi una lista di DataRow che contengono solo quel campo, potresti fare la select semplicemente in questo modo:
    Select o
    e nei DataRow ti ritrovi tutti i campi.

A questo punto hai il problema di visualizzarli, la struttura piu adatta sarebbe una tabella tipo un DataGridView, se vuoi usare una ListBox devi concatenare in una lista di stringhe i campi dei record e poi mostrarli nella ListBox.

Se sei un principiante imparare questo o quello è quasi lo stesso, considera il WPF che ha delle possibilità di binding molto più sofisticate.

Grazie tante per il tuo aiuto mi sei stato utile, ti faccio sapere perchè avro bisogno di aiuto per questo problema. Anzi Se faccio cosi?
    datagridview1.DataSource = ar
    non so se è corretto

Niente da fare non riesco a riempire una listbox o datagrid da questa arraylist, mi è più semplice crearne una nuova già di tipo string o integer. Un aiutino grazie

Puoi scrivere la nuova query che stai facendo?

Io ho bisogno di estrarre i record doppi e quest query lo fa
     Dim lista = ((From o In AutoDatabaseDataSet.Tables("Inserimenti_Veicoli") _
                       Order By o.Item("Modello") _
                       Select o.))
            Dim ar As New ArrayList(lista.ToArray())
    adesso devo mettere tutto il contenuto della array in una listbox o datagrid, potete darmi una mano? Grazie

Come posso risolvere questo problema? se faccio cosi
     DataGridView1.DataSource = ar
    mi carica i dati fino a quando non ho un campo vuoto e mi dice dbnull.

Barba59 come posso fare a risolvere questo mio enigma? Puoi darmi una mano?

Vai in Data/Show DataSource -> edit DataSet with Designer -> ti si apre la pagina NomeDataSet.xsd, nelle proprietà dei vari campi imposti la property NullValue a {empty} invece che {Throw exception}.
    (Oppure nel database non metti i campi vuoti )

Grazie mille mi hai risolto un problema ora funziona tutto caricando i dati nella datagrid. Se li voglio caricare nella listbox come faccio? ti chiedo questo cosi in futuro so come posso fare, perchè utilizzando datasource non mette i dati nella list. Grazie ancora

Dato che la ListBox non è divisa in colonne, devi concatenare in qualche modo i campi in un' unica stringa. Il modo più semplice è ciclare sull' array di record comporre la stringa e inserirla nella ListBox con ListBox1.Items.Add(s).

Grazie proverò con calma ricercando con google...

Ho questa query
     Dim duplicates = From models In AutoDatabaseDataSet.Tables("Inserimenti Veicoli").AsEnumerable
                                Group models By Tipo= models.Field(Of String)("Tipo") Into Group
                                Where Group.Count > 1
                                Select New With {.Tipo= Tipo, .Numero_veicoli = Group.Count}
    mi crea due colonne sul datagrid una tipo e una numero veicoli dove in una mi mette il tipo e l'altra la quantita di veicoli duplicati, se non voglio la quantita ma solo la lista di tipo come faccio?
    con questa query mi fa es.
    Tipo| Numero veicoli
    Punto |3
    clio | 4

io invece voglio fare cosi per capirci avere solo la colonna Tipo
    Tipo
    Punto
    Punto
    Punto
    Clio
    Clio
    Clio
    Clio

Ciao entony80

Basta che scrivi:

.... Select New With {.Tipo= Tipo }

Quando usi la forma 'Select New With' stai creando un tipo anonimo, ovvero un oggetto il cui tipo non è stato specificato e che contiene i campi che specifichi. Lo scopo è quello di ridurre le dimensione della lista, in quanto è inutile restituire tutti i campi di un record quando te ne serve solo qualcuno.

Grazie per le tue risposte puntuali, sono riuscito in questo caso a capire un po il funzionamento della query linq. Sto incrementando notevolmente il mio programma riuscendo ad avere un risultato che va oltre le mie aspettative grazie al tuo aiuto

Risponderti è un piacere, personalmente sono rimasto affascinato dal LINQ, e dire che all' inizio non ne avevo capito l' importanza, per cui se hai altre domande spara pure
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte