[Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

di il
14 risposte

[Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e premetto che sono un principiante di visual basic. Ho bisogno di un aiuto per un programma che sto realizzando per uso personale. Ho un database Access collegato tramite wizard a visual basic 2010, in automatico come da wizard ho dataset, bindingsouce e tableadapter, sul form un datagrid e vari text e pulsanti per salvataggi ecc. Il mio problema e che avrei bisogno di fare un conteggio di dati duplicati che ho su una tabella Inserimento_veicoli (Es. Conteggio modello di veicoli tipo Fiat Punto) e sono riuscito a trovare il codice giusto
 Dim lista = ((From o In AutoDatabaseDataSet.Tables("Inserimenti_Veicoli") _
                   Order By o.Item("Modello") _
                   Select o.Item("Modello")))
        Dim ar As New ArrayList(lista.ToArray())
        ListBox1.DataSource = ar
fino a qui tutto ok, questa arraylist mi elenca nella listbox tutti i tipi di veicoli doppi

Modello
fiat punto
fiat punto
ecc...
solo che vorrei che mi importasse sulla listbox anche i dati corrispondenti a ogni veicolo. (Es.
Modello data immatr. km
fiat punto 23/03/2011 100000
fiat punto 25/06/2011 90000

Come posso fare? Grazie in anticipo

14 Risposte

• Re: [Visul Basic 2010] Conteggio record duplicati

Nella query LINQ che stai facendo estrai solo i campi "Modello"
    Select o.Item("Modello")
    E ti ritrovi una lista di DataRow che contengono solo quel campo, potresti fare la select semplicemente in questo modo:
    Select o
    e nei DataRow ti ritrovi tutti i campi.

A questo punto hai il problema di visualizzarli, la struttura piu adatta sarebbe una tabella tipo un DataGridView, se vuoi usare una ListBox devi concatenare in una lista di stringhe i campi dei record e poi mostrarli nella ListBox.