Connessione sql express

di il
5 risposte

Connessione sql express

Salve.
Non saprei se la sezione giusta è questa ma dato che il problema si presenta su 2 istanze di visual studio provo a chiedere;
sul mio pc ho installato sql express 2012 che si connette correttamente da Management studio.
Questo il codice scritto in visual studio 2015 professional

imports system.net
imports system.data.sqlclient
Modulo Dbase
Dim nomepc As String = Net.Dns.GetHostName
    Dim sql As String
    Public myconn As SqlConnection
    Public ap As SqlDataAdapter
    Public myds As DataSet

Public Sub apridb()
        Try
            myconn = New SqlConnection("Data Source=" & nomepc & "\SQLEXPRESS;Initial Catalog=Vincicasa2022;Integrated Security=SSPI;")
        Catch ex As Exception
            MessageBox.Show(ex.Message)
        End Try
    End Sub
     Public Sub archivio()
        Try
            myds = New DataSet
            sql = "SELECT * FROM vinci"
            myconn.Open()
            ap = New SqlDataAdapter(sql, myconn)
            ap.SelectCommand.CommandText = sql
            ap.SelectCommand.Connection = myconn
            ap.Fill(myds)
            myconn.Close()
        Catch ex As Exception
            MessageBox.Show(ex.Message)
        End Try
    End Sub
    ' questo dal form 1
    Public Class Form1
    Dim nmrec As Integer
    Dim mytable As DataTable

Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles Me.Load
        apridb()
        archivio()
        mytable = myds.Tables(0)
        nmrec = myds.Tables(0).Rows.Count
        Label1.Text = nmrec
    End Sub
e mi riporta esattamente quanti record ci sono nella tabella vinci.
lo stesso identico codice scritto in visual studio 2008 mi riporta questo errore

Eccezione first-chance di tipo 'System.Data.SqlClient.SqlException' in System.Data.dll
Eppure il codice è identico.

5 Risposte

• Re: Connessione sql express

Non è un problema di codice, sembra più un problema di configurazione del server.
    Controlla i protocolli di comunicazione che siano abilitati (io lavoro sempre in TCP/IP), la porta 1433 che sia aperta sul firewall, se ancora non funziona controlla sul server che sia configurato sulla porta 1433, e meglio anche se la metti sulla stringa di connessione.
    Se ancora non va abilita sul server anche il servizio SQL Server Agent

Scusa sirjo forse non hai letto attentamente quello che ho scritto...con visual studio 2015 non ho problemi,con visual studio 2008 pro lo stesso codice non funziona,quindi,non c'entra nulla la configurazione del server.

sistemista ha scritto:

Scusa sirjo forse non hai letto attentamente quello che ho scritto...con visual studio 2015 non ho problemi,con visual studio 2008 pro lo stesso codice non funziona,quindi,non c'entra nulla la configurazione del server.
    Proverei ad andare in debug nella parte di codice che apre la connessione dopo averla impostata, verificando che la stringa sia uguale sia nel 2015 che nel 2008.

Entrambe le istanze di Visual Studio immagino siano state installate all'interno della medesima macchina.

Ciao!

sistemista ha scritto:

Perdonami, non avevo capito che il 2015 e il 2008 erano installati sullo stesso PC, pensavo erano PC diversi

Prova comunque a specificare la porta 1433 nella stringa di connessione perchè a me a volte questa cosa ha dato problemi.

Aggiornamento:
    Ho provato a fare nuovo progetto con vs 2008 con lo stesso codice senza altro codice e funziona perfettamente,quindi,penso che il problema sia nel progetto di vs 2008 in cui richiamo diverse altre funzioni e probabilmente si inchioda da qualche parte del codice ed è per questo che non funziona.
    Anche senza l'apertura della porta sul router funziona ugualmente.
    Problema risolto ed un grazie a voi che siete intervenuti.
    Alla prossima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte