Combobox

di il
3 risposte

Combobox

Ciao
Ho un problemone!!
Io ho una combobox e quando un utente clicca per selezionare una voce vorrei che si scatenasse l'evento SelectedIndexChanged e abilitare dei hyperlink.
Il problema è che quando seleziono una nuova voce nella combo, questo evento non viene scatenato.

Ecco il mio codice:

Private Sub DropDownList1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DropDownList1.SelectedIndexChanged

Dim risp As String
Dim indice As Int16

indice = DropDownList1.SelectedIndex
risp = DropDownList1.SelectedItem.ToString()
risp = DropDownList1.SelectedValue()
out.Text = risp

If (risp <> "") Then

HyperLink1.Enabled() = True
HyperLink2.Enabled() = True
HyperLink3.Enabled() = True
HyperLink4.Enabled() = True
End If

End Sub
Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando e perchè non si verifica questo evento?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
GRAZIE

3 Risposte

• Re: Combobox

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ciao
    Ho un problemone!!
    Io ho una combobox e quando un utente clicca per selezionare una voce vorrei che si scatenasse l'evento SelectedIndexChanged e abilitare dei hyperlink.
    Il problema è che quando seleziono una nuova voce nella combo, questo evento non viene scatenato.

Ecco il mio codice:

Private Sub DropDownList1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DropDownList1.SelectedIndexChanged

Dim risp As String
    Dim indice As Int16

indice = DropDownList1.SelectedIndex
    risp = DropDownList1.SelectedItem.ToString()
    risp = DropDownList1.SelectedValue()
    out.Text = risp

If (risp <> "") Then

HyperLink1.Enabled() = True
    HyperLink2.Enabled() = True
    HyperLink3.Enabled() = True
    HyperLink4.Enabled() = True
    End If

End Sub
    Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando e perchè non si verifica questo evento?
    Spero di essere stata abbastanza chiara!
    GRAZIE
    Ah volevo aggiungere che ho provato a settare AutoPostBack = True.
    Questo mi permette di entrare nella subroutine ma non mantiene il valore in indice me restituisce -1 quindi come se non avessi selezionato niente!
    Perfavore qualcuno mi dica qualcosa anche solo che non sa perchè!
    Cosi vuol dire che almeno qualcuno l'ha letto!!
    GRAZIE!!!!!!!!!
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Preso dal dubbio, ho messo un combobox su un form, aggiunto 3 items e settato DropDownStyle=DropDownList ed ho cominciato a cliccare.L'evento si verifica regolarmente, anche quando ( e qui ci sarebbe da discutere) clicco di nuovo sull'item già selezionato (evidenziato in blu). Mi viene un dubbio....come fai a dire che l'evento nn si verifica? Hai messo un breakpoint all'inizio della routine di evento, oppure come prima linea di codice un bel: MsgBox("Evento verificato") come ho fatto io, per vedere se la routine viene scatenata?

Lunga vita e prosperità!

Nella routine sapevo che non entrava perchè mettendo un breakpoint e scatenando l'evento nella routine non entrava.
    Ora funziona.
    Ho modificato l'inserimento dei dati all'interno delle combo(prima utilizzzavo un arraylist ma poi ho fatto delle add direttamente nei combo),anche se non credo dipendesse da quello, e ho impostato AutoPostBack a true.E adesso funziona.Quello che mi fa arrabbiare è che anche prima facevo così ma non funzionava. (ci sono anche dei testimoni!Anche loro sbalorditi per l'evento!)
    cmq GRAZIE!
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte