minomic ha scritto:
ho modificato il database mettendo in un unico campo sia il nome che il cognome.
Ho visto che hai risolto il problema quando avevo già preparato la risposta per cui te la mando allo stesso. Potrà tornarti utile in altre occasioni in cui non puoi riunire in campi nel database.
minomic ha scritto:
perfetto, grazie!
poi in un'altra combobox dovrei visualizzare il nome del giocatore. il problema è che nel database cognome e nome sono separati, mentre nella combo vorrei una cosa tipo Rossi Mario. Ho provato a mettere cognome & nome in displaymember ma prende solo il cognome. come si può fare?
Si può fare, anche se non è immediato.
Il problema è che la property 'DisplayMember' accetta solo il nome di una colonna e una colonna che unisce il Nome e il Cognome non esiste, la soluzione stà nel crearla, ovviamente non nel database ma nel DataSource. Segui i seguenti passi:
- Vai sul DataSource e col tasto delstro seleziona 'Edit DataSet With Designer' (ti appare una schermata .xsd con dei riquadri)
- Vai sull' header della tua tabella, tasto destro, 'Add Column' e aggiungi la colonna 'NomeCompleto'
- Nella parte bassa c' è il riquadro del DataAdapter, vai sul suo header, tasto destro, 'Configure' (ti appare un box con una query SQL)
- Nella parte di Select aggiungi ", Nome + ' ' + Cognome as NomeCompleto" e chiudi
A quersto punto il data set ha una colonna in piu cre viene creata unendo nome e cognome e che puoi assegnare a 'DisplayMember'