Combobox e database

di il
36 risposte

36 Risposte - Pagina 3

• Re: Combobox e database

Quello che facevi alla chiusura del form2 mi sembra giusto, adesso non posso fare delle prove e devo andare, però potresti provare due cose, a mettere a nothing il comboBox.DataSource prima di riassegnarlo e provare a richiamare il comboBox.Refresh.

Sei poi sicuro che quel codice viene chiamato quando il database è già stato scritto? Per fare una prova potresti, provvisoriamente giusto per capire il giro, mettere nel form1 un pulsante che rilegge i dati nel combo.

Comunque il problema è più generale: nel form2 c'è un bottone "esci" che lo chiude e ho provato a scrivere il suo evento click così
    Private Sub ButtonEsci_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ButtonEsci.Click
            Form1.hcp_label.Text = "ciao"
            Me.Close()
        End Sub
    ma la stringa della label nel form1 non cambia. E' come se quello che viene ordinato dal form2 non venisse eseguito dagli elementi del form1. Forse perchè non sono shared o qualcosa del genere?

Credo di aver risolto: in realtà il mio programma ha 8 form ( ) e il form1 viene creato dal form3 (che è una schermata di login). Nel form1 c'è la combobox con la lista delle gare. Poi dal form1 si possono aprire varie finestre e tra queste il form5 che serve ad inserire una nuova gare nel database.
    Ho risolto il problema così:
    nel form 3 ho dichiarato all'inizio
    public shared programma as form1
    poi se l'utente inserisce i dati di login corretti
    programma=new form1
    programma.show()
    me.close()
    infine dal form5, ogni volta che voglio intervenire su un pezzo del form1 scrivo
    Form3.programma.ComboBoxGara.......
    Sembra funzionare tutto, però ho due domande:
    • è corretta come idea?
    • il fatto che il form3 (che a questo punto è il papà di form1) venga chiuso dopo il login può causare problemi, tipo lasciarlo orfano o cose del genere?
    Grazie

Ciao minomic,
    che un form modifichi un altro non è sbagliato per principio, direi che va bene, basta che non ti ingrovigli con tutti quei form.
    Un form che si chiude dopo aver aperto un altro non è un problema.

barba59 ha scritto:

Un form che si chiude dopo aver aperto un altro non è un problema.
    Ok, il mio dubbio era per il fatto che
    public shared programma as form1
    è dichiarata in form3, che poi viene chiuso e avevo paura che questo potesse portare problemi nel chiamare
    Form3.programma.Combobox...
    dato che form3 è già stato chiuso. Comunque sembra che non sia così...

Ciao minomic,
    tranquillo, non c' è nessun errore (forse), il forse è sempre d' obbligo.

Quando dichiari un dato Shared questo è legato alla classe e non all' istanza, infatti tu scrivi Form3.programma (Form3 è il nome della classe) e non fai riferimento ad una specifica istanza di Form3 che può esistere oppure no. Se proprio proprio vuoi fare il bravo dovresti controllare che Form3.programma non sia a nothing e sia stato assegnato almeno una volta, ma questo può essere superfluo, dipende dai giri che fa il tuo programma.

Per cui tutto ok. (forse)

Molto bene, allora non ti disturberò più (forse)
    a parte gli scherzi, grazie ancora!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte