Comandi at

di il
3 risposte

Comandi at

Ciao a tutti
voglio implementare una mia applicazione con la possibilita di inviare sms,ho a disposizione un modem gsm.
qualcuno di voi e' mai capitato di usare i comandi AT.
io non so da dove incominciare.
qualcuno ha qualche esempio da postare.

3 Risposte

• Re: Comandi at

Probabilmente basta cercare su google e inviare i comandi sulla seriale ...

Condoglianze. I comandi AT sono molto poco documentati, ma peggio, ogni modem ne usa di propri (a parte un piccolo insieme comune ai vari modem) e trovi pochissima documentazione da parte dei produttori. E non si capisce perche'

Comunque al minimo ti serve I'll caro vecchio hyperterminal o software equivalente per fare gli esperimenti: inviare I'll comando e leggere la risposta.
    Tutto funziona via seriale e in testo ascii.
    Quindi un'altra cosa che devi imparare bene sono le espressioni regolari, per avere un sistema compatto per l'estrazione delle informazioni dal testo risultato.

Altre tecniche di programmazione che dovrai ingegnarti ad inventare, se non vuoi impazzire con la complessita', sono

- programmazione basata su messaggi: invio un messaggio; aspetto un messaggio di risposta
    - gestione dei messaggi basata su pattern: non si usa una spatafiata di if, ma un dizionario (chiave, valore) in cui la chiave e' una RE ed il valore il puntatore ad un metodo/funzione da chiamare. Quando arriva il messaggio, si cerca quale RE fa il march con il msg, e si esegue il motodo/funzione corrispondente.

cosi e' molto piu' facile mantenere il codice semplice, ed estenderlo.

Comunque, magari, le cose sono migliorate da quando ci ho provato io.

Ci ho lavorato tanti anni fa, per spedire sms c'è un comando apposito (ora però non mi ricordo più!). Buon lavoro!
    p.s. prima di iniziare a lavorarci, disattiva sulla SIM la richiesta del PIN altrimenti rischi di bloccare la SIM!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte