OK, Sihsandrea, grazie ancora per il tuo intervento.
Come avrai capito, abitualmente non programmo il rover, ma, anche se alla luna non lui ci andrà prestissimo, credo che lo manderò, magari (spero) anche con l’aiuto della comunità.
Vengo da VB e non scrivo una riga di codice VB da più di 15 anni. A suo tempo me la cavavo. Adesso mi trovo in un ambiente, mi capisci, totalmente diverso, ma ci sto entrando. (a proposito come si formatta il codice VB in questo testo? non trovo vb nella lista code)
Ho provato sia il tuo primo suggerimento; ho realizzato il primo e il secondo punto con una regione (valle d’aosta perché ha poche coordinate), ma non so come completare il terzo punto, mentre non mi serve realizzare il quarto (mi serve solo evidenziare la regione con un colore e conoscerne il nome). Mi piacerebbe, a livello di formazione, conoscere il prosieguo, quindi ti chiedo una mano per questo, anche se mi sembra meno … “faticosa” la seconda tua ipotesi. Ma non meno limpida e vicina la soluzione.
Dim Aosta_ As New Drawing2D.GraphicsPath
Private Sub picItalia_Paint(sender As Object, e As PaintEventArgs) Handles picItalia.Paint
Dim punto() As Point = {
New Point(61, 53),
New Point(62, 65),
New Point(56, 67),
New Point(37, 69),
New Point(35, 61),
New Point(30, 55),
New Point(38, 52),
New Point(41, 55),
New Point(50, 53),
New Point(54, 49)
}
Aosta_.AddPolygon(punto)
Dim AostaR As New Region(Aosta_)
' e.Graphics.DrawPolygon(PennaGrigia, punto)
' non mi serve disegnare la regione perché sporcherebbe il disegno sottostante
Ho provato a costruire venti file .gif con lo sfondo trasparente e su ognuna la singola regione colorata. Naturalmente mi servirebbe quella decina di righe di codice a cui ti riferivi. Ti chiedo troppo se spero di ottenere una mano (sostanziosa)? Il mio scopo è naturalmente ottenere il codice per completare il mio progetto, ma non meno importante, studiare la soluzione e riproporla con i miei adattamenti a progetti futuri. (conosco le regole del forum a questo proposito e sto facendo uno studio sistematico, ma necessariamente lento).
Spero di non averti e avervi annoiati troppo, aspetto un riscontro. Grazie, Vic.
P.S. C’è un altro modo, meno … ingombrante per dichiarare i punti o disegnare nell’area grafica il poligono? Io ho già degli array (uno per ogni regione) con le coordinate in sequenza: è obbligatorio usare questa modalità?