Ciclo For...Next

di il
13 risposte

Ciclo For...Next

Ciao ragazzi...
ho un problema con dei cicli for...
Ho due cicli for...e terminano tutti e due con "Next"
quando salvo i dati in un file txt quello che scrivo anzichè apparire in tre righe differenti li trovo tutte sullo stesso rigo...
il mio intento è quello di scrivere in un file txt i dati della "listbox2", "listbox4" e da "altro.text" rispettivamente in tre righe diverse una sotto l'altra.
dove sbaglio?
posto il codice...grazie in anticipo
     For n As Integer = 0 To ListBox2.Items.Count - 1
            scrivi.Write(ListBox2.Items.Item(n) & ",")
        Next n

For m As Integer = 0 To ListBox4.Items.Count - 1
            scrivi.Write(ListBox4.Items.Item(m) & ",")
        Next m

'ALTRO
        scrivi.Write(altro.Text())

scrivi.Close()

13 Risposte

• Re: Ciclo For...Next

Chiarisci ...

Le Listbox possono avere un numero di elementi diverso tra loro?

Esattamente come devi scrivere sul file? Fai un piccolo esempio di dati contenuti nelle listbox e come devono essere scritti nel file...

Ho un form con quattro listbox una textbox e tre button.
    Due listbox quali listbox1 e listbox3 sono popolate da proprietà e con dei button inserisco i dati rispettivamente nelle listbox2, listbox4
    Con i button scrivo in un file txt i dati delle listbox2, listbox4 e altro text.
    Il mio intento è quello di scrivere i dati delle listbox2, listbox4 e altro.text rispettivamente in righe diverse.
    Esempio:
    listbox2 listbox4 altro.text
    dato1 dato4 dato7
    dato2 dato5
    dato3 dato6
    vorrei che il file txt fosse scritto così:
    1° riga => dato1,dato2,dato3
    2° riga => dato4, dato5, dato6
    3° riga => dato7
    con questo codice sono riuscito solo a scrivere il tutto in un file txt ma non sono riuscito a farlo in righe differenti
    Esempio di quello che sono riuscito a scrivere:
    1°riga=> dato1, dato2, dato3, dato4, dato5 ,dato6, dato7

Dopo le Next scrivi

scrivi.WriteLine("")

Funziona!!!

Grazie!!!
    Volevo chiederti un altra cosa in merito alla virgola che ho inserito tra un dato e l altro...
    alla fine del rigo subito dopo i dati inseriti mi trovo la virgola ","... Se volessi inserirla tra un dato e l altro tale che alla fine non compaia, sai come fare?

Io so come fare ma ci potresti arrivare anche tu se solo ci provassi un attimo ...

Ah...si, ho capito...
    grazie.
    Il punto è che sono nuovo nella programmazione e quello che a te può sembrare facile a me può esserlo un pò meno...

Sono d'accordo ma se non provi da solo, ma ti fai dare tutto da chi già sa, tu non impari niente ...

Invece dovresti provarci, magari sbagliare e cercare solo consigli su come correggere ...

Infatti ha te ho chiesto solo una piccola parte di quello che sto cercando di progettare

Quindi, per questa piccola parte, non ti spaventerai a risolverla anche tu ...

Spaventerai?? io ho solo chiesto un consiglio
    e visto che tu sei un esperto...volevo solo confrontarmi e cercare di imparare qualche metodo in più da te

Il fatto è che chiedi la soluzione del problema e qui non si danno soluzioni complete, si ragiona.

Prova tu a dirci come faresti a non fare apparire l'ultima virgola e ne parliamo ...

OK...a breve ti inoltreró quello che ho pensato di scrivere...
    Nel frattempo ti ringrazio...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte