Chiudere un oggetto

di il
6 risposte

Chiudere un oggetto

Ho creato un oggetto che e' costituito da 2 tabpage. Vorrei chiudere l'oggetto ( le tab page ) che in quel momento ha il focus. Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla .... Come posso fare? grazie.

6 Risposte

• Re: Chiudere un oggetto

Quando nessuno risponde, vedi altro forum, c'è da pensare di non aver esposto bene il problema.

Concordo con patel anche sull'altro forum...

Ho messo un controllo tab su di un form. Poi mi sono fatto una classe che ad ogni nuovo oggetto associa 2 tab pages sul controllo del form. Il mio problema e che volendo chiudere le 2 tab pages ( L'oggetto che si riferisce alle stesse ) non so' come fare. Ho pensato di utilizzare l'evento focus per chiudere le 2 tab. ma essendo in un oggetto credo che si debba chidere il medesimo per chiudere le tabpages. Come posso fare?
    Grazie per l'aiuto...

Penso dovresti spiegare meglio mostrando del codice

Nella classe dichiaro le pagine i bottoni ed altro…..

FrmPrincipale.NuovaLavagna.TabPages.Add(paginareal)
    FrmPrincipale.NuovaLavagna.TabPages.Add(paginacode)
    paginareal.BackColor = Color.Beige 'WhiteSmoke
    paginacode.BackColor = Color.Bisque
    paginareal.BorderStyle = BorderStyle.Fixed3D
    paginacode.BorderStyle = BorderStyle.Fixed3D
    paginareal.Name = "real" & Nome
    paginacode.Name = "code" & Nome
    paginareal.Text = "Real : " & Nome
    paginacode.Text = "Code : " & Nome
    paginareal.ForeColor = Color.Red
    paginacode.ForeColor = Color.Red

poi dichiaro l’evento focus
    Me.AggiungiGestoriEventoPagina(paginareal)
    Private Sub AggiungiGestoriEventoPagina(ByRef paginareal As tabpage)
    AddHandler (paginareal.gotfocus), AddressOf Me.paginarealevento
    End Sub
    Ecc ecc….
    Private Sub paginarealeevento(sender As Object, e As EventArgs)

Codice dell’evento
    end Sub
    una volta che è stato triggerto l’evento gotfocus vorrei controllare se e’ stato chiuso l’oggetto ovvero sia la pagina (tabpages) e’ stata chiusa, e scaricare l’oggetto…
    forse potrei farlo con un timer ma vorrei chiudere le tabpages ed eliminare l'oggetto dalla memoria ram ....

panfra ha scritto:

una volta che è stato triggerto l’evento gotfocus vorrei controllare se e’ stato chiuso l’oggetto ovvero sia la pagina (tabpages) e’ stata chiusa, e scaricare l’oggetto…
    forse potrei farlo con un timer ma vorrei chiudere le tabpages ed eliminare l'oggetto dalla memoria ram ....
    Le pagine non si chiudono da sole, quindi nel momento in cui viene richiesta la chiusura della TabPage, che farai scrivendo il codice opportuno, allora puoi procedere con la rimozione del tuo oggetto dal contenitore in cui hai inserito il suo riferimento (la memoria viene gestita dal GC in automatico e non te ne devi preoccupare).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte