Chiarimento tipi di dato

di il
5 risposte

Chiarimento tipi di dato

Salve a tutti, usando vb.net ma anche altri linguaggi come il c++ mi è sorto un dubbio,
quando si dichiara una variabile, esempio: x as integer , integer cosa sarebbe un oggetto? Inoltre cosa cambia tra:

dim x as new integer

e

dim x as integer

Ecco ho un pò di confusione su questa cosa

5 Risposte

• Re: Chiarimento tipi di dato

Ciao dna_programmer,
    In un linguaggio ad oggetti ideale tutto è un oggetto, poi in mumerosi linguaggi di programmazione si è scesi a compromessi (per motivi di performance) ed alcune cose non sono oggetti, ad esempio gli interi in C++ e in Java non sono oggetti.

In NetFramework invece non ci sono compromessi in quanto tutto è un oggetto, più semplice di così!

La scritta Integer è una scorciatoia per Int32 che è una struct (la quale a sua volta è un oggetto), ed essendo una struct viene passato per valore e può essere inizializzato con l' operatore new.

Tra l' altro un integer (essendo una struct, la quale è un Object) ha pure dei metodi (che eredita dalla classe Object), ad esempio il metodo ToString:

Dim i as Integer
    Dim s as string = i.ToString()

In NetFramework tutto è un oggetto e poichè la classe Object ha il metodo ToString, allora tutto ha il metodo ToString (provare per credere)

Come abbiamo detto un Integer deriva dalla classe Object, e infatti puoi fare:

Dim i as Integer
    Dim o as Object
    o = i  ' questa cosa si chiama boxing

La stessa cosa la puoi fare con qualsiasi struct (ovvero puoi assegnare una Struct a un Object)

Gli Integer come le struct (gli Integer sono Struct) se li crei col new vengono inizializzati, altrimenti no:

Dim x as Integer        ' dichiara un tipo int e NON lo inizializza.
    Dim x as new Integer    ' dichiara un tipo int e lo inizializza

Tutto questo discorso è relativo al NetFramework quindi vale sia per Il Visual Basic che per il C#
    Spero di esserti stato utile

Ciao, spiegazione chiarissima, solo una cosa, quindi in pratica la differenza tra struct e classe quasi non esiste perché tutti e due hanno dati e metodi e anche l'ereditarietà, o sto sbagliando?

Ciao dna_programmer,
    Classi e struct hanno in comune il fatto di essere oggetti, derivano dal tipo Object, hanno entrambe dati e metoti.

Differiscono perche:
    - Le struct sono usate per valore (vengono copiate quando le assegni), le classi sono usate per riferimento
    - Le struct non supportano l' ereditartietà (non puoi derivare da una struct).

Il problema principale con le struct è appunto il passaggio per valore, spesso si incorre nell' errore di modificare una copia di una struct invece dell' originale. Ad esempio se una classe contiene una struct e un metodo la restituisce, ne restituisce una copia.

(prova a controllare se nel problema dei file che hai postato succede qualcosa del genere, altrimenti scrivi tutto il codice perchè così non saprei cosa dirti).

Ciao,scusami se non ti ho risposto ma in questo periodo ho avuto problemi con internet. Comunque interessante questa cosa degli integer, però a questo punto mi sorgono due domande:

1) Il fatto degli integer, vale anche per gli altri tipi di dato in vb.net(char,double ecc) ?

2) Se gli struct alla fine sono oggetti, perché il C ha gli struct non essendo un linguaggio a oggetti?

Grazie mille ancora e scusa per le mille domande

dna_programmer ha scritto:

Grazie mille ancora e scusa per le mille domande
    Figurati è un piacere e poi ogni volta imparo qualcosa pure io.

1) Il fatto degli integer, vale anche per gli altri tipi di dato in vb.net(char,double ecc) ?
    Si, esatto vale per tutti i tipi.

Se gli struct alla fine sono oggetti, perché il C ha gli struct non essendo un linguaggio a oggetti?
    Le struct del C sono solo un contenitore di dati, un oggetto invece racchiude dati ed azioni. Un gatto è un gatto non solo perche ha la coda e le orecchie ma anche perchè miagola e fa le fusa. Per caratterizzare un oggetto devi indicare come è fatto e come si comporta, ad esempio in un videogioco se crei una classe 'Soldato' al suo interno devi scrivere tutte le funzioni che descrivono il suo comportamento.

Il C++ è diventato ad oggetti estendendo le Struct del C ed aggiungendo la possibilità di specificare funzioni al loro interno, poi un linguaggio ad oggetti ha altre caratteristiche ma questo è il primo passo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte