Ok… sono stato superficiale. chiedo scusa a tutti
il codice che ho riportato nella seconda parte del mio post iniziale l'ho scritto in modo veloce in due secondi giusto per rendere l'idea di cosa volevo fare, ma è sbagliato (cbxTag.CheckedItems(x) è una stringa non può essere true o false, questo il primo errore, poi ho usato la stessa variabile per il conteggio del ciclo for to next e per l'indice dell'array… secondo errore)
adesso mi spiego meglio con più calma:
nella prima parte del codice visualizzo il form con i vari checkbox.
dopo, alla chiusura, voglio che solo i checkbox spuntati vengano salvati in un array di tipo stringa che poi salvo in un file di testo.
io l'ho pensata così:
Private Sub frmTag_Closed(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Closed
a = 0
For x As Integer = 0 To c - 1 ' c è una variabile che ha contato all'apertura del form quanti checkbox ci sono effettivamente
' qui dovrei scrivere la condizione per la quale il codice salvi solo le checkbox spuntate
' tipo un if Then Else che verifichi se la check box è spuntata oppure no (questo non so come farlo)
' qualcosa del tipo:
' If 'la checkbox numero x è spuntata?' Then
' stTagArray(a)= '(il nome della checkbox spuntata presa in esame che ha passato la condizione If Then Else)
' a += 1
' End if
Next
' alla fine salvo tutto in un file:
Dim objWriterTag as New IO.StreamWriter(pathOpzioni + "\tag.op", True)
For y As Integer = 0 to a - 1
objWriterTag.WriteLine(stTagArray(y)
Next
objWriterTag.close()
End Sub
ok? sono stato più chiaro?
PS: quando vado a scrivere il nome della checkbox nell'array il codice dovrebbe essere: stTagArray(a) = cbxTag.Items(x) …
grazie a tutti in anticipo.
ciao,
Salvo