Cercasi aiuto Programmazione VB

di il
13 risposte

Cercasi aiuto Programmazione VB

Buonasera a tutti, mi presento al forum sono luca.
Ho deciso di cimentarmi nella creazione con vb 10 express di un programmino ma proprio INO INO solo che da novellino al primo problema ho calato le braghe
Vi spiego il mio problema cercando di essere il più dettagliato possibile.
Ho creato il form con all'interno 4 bottoni : bottone 1,2,3 e il bottone canc.
Ho creato 5 label per scriverci il titolo delle rispettive 5 textbox.
qui sorgono i problemi:
1) I bottoni vorrei avessero questi valori: bottone 1 valore +1, bottone 2 valore 0 , bottone 3 valore -1 e bottone 4 che cancella tutto.
Questi valori vorrei si sommassero algebricamente in automatico al click, esempio: clicko bottone 1(valore 1) la textbox1 deve dare come risultato 1 se clicco il bottone 2 (valore 0) deve sempre dare 1 la textbox1 e se clicko bottone 3 (valore -1) la textbox1 deve dare 0.
Inoltre avrei bisogno che la textbox2 mi facesse da contatore di click sui bottoni.
QUalcuno potrebbe aiutarmi? su internet non ho trovato nulla e brancolo nel buio.
Grazie a tutti anticipatamente

13 Risposte

• Re: Cercasi aiuto Programmazione VB

Stai usando vb.net ma questa è la sezione per vb6

Grazie mille oregon pensa quanto sono nuovo di programmazione

Una volta si studiava.
    Si vede che non è più di moda.

gibra ha scritto:

Una volta si studiava.
    Si vede che non è più di moda.
    Da molto tempo non è di moda ...

@ OneMoreTime ... il compito che devi svolgere è molto semplice e puoi arrivarci da solo, semplicemente studiando ed impegnandoti un minimo. Del resto nessuno farà tutto il lavoro per te quindi ti consiglio di rimboccarti le maniche e provare ...

Allora inanzitutto mi dispiace che la mia richiesta di aiuto sia passata x un ''ei voi fatemi il lavoro'', l'idea non era quella avevo solo bisogno di qualche spunto su dove andare a parare comunque a prescidere da questo mi sono rimboccato le maniche con calma e forse ho tirato fuori qualcosa ma aimè proprio non riesco a fare alcune cose e non ho trovato soluzioni da nessuna parte.
    I codici inseriti sono questi:
    Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    TextBox1.Text = Val(TextBox1.Text) + 1
    TextBox2.Text = Val(TextBox2.Text) + 1
    TextBox3.Text = Val(TextBox3.Text) + 0.19
    TextBox4.Text = Val(TextBox4.Text) - 0.19
    End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
    TextBox1.Text = Val(TextBox1.Text) + 0
    End Sub

Private Sub Button3_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button3.Click
    TextBox1.Text = Val(TextBox1.Text) - 1
    End Sub

Private Sub Button4_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button4.Click
    TextBox1.Text = 0
    TextBox2.Text = 0
    TextBox3.Text = 0
    TextBox4.Text = 8
    End Sub

Private Sub TextBox5_TextChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox5.TextChanged

End Sub
    End Class

La problematica è la seguente:
    al click di uno dei 3 button rispettivamente btn1,2,3, la textbox 3 dovrebbe aumentare di 0,19 a partire da 0 e la textbox 4 dovrebbe diminuire di 0,19 a partire dal numero 8 quindi 7,81 ecc solo che la textbox 3 da 0 mi rimane 0,19 anche se clicco più volte quindi non diventa 0,38 ecc mentre la textbox 4 da 8 scende a 7,81 poi però inspiegabilmente passa a 6,81/5,81/4,81 e non capisco dove possa essere l'errore.
    Inoltre se inserisco nella textbox5 il valore che avrei bisogno quindi la divisione tra la textbox 1 e la textbox 4 non mi fa il calcolo mi dice true e basta.
    ce la sto mettendo tutta ma proprio non ne vengo a capo

Non usare

Val( )

ma

Convert.ToDouble( )

Quindi mi basta cambiare quell e risolvono tutti i problemi?

Hai provato?

Siiiiii funzionaaaa grazie mille oregon!!!
    mi rimane l'ultima cosa da fare e poi dovrei essere pronto per il file .exe

La textbox5 dovrebbe essere il risultato della textbox1 diviso la textbox4 ed essendo due dati variabili ad ogni click dei button deve modificarsi di conseguenza ad ogni click.
    io ho inserito questo codice :
    TextBox5.Text = ((Convert.ToDouble(TextBox1.Text) / Convert.ToDouble(TextBox4.Text)))

l'idea del codice sembrerebbe giusta ma mi sa che manca qualcosa..

Ho risolto inserendo ad ogni click dei 3 bottoni questo :
    TextBox5.Text = (Convert.ToDouble(TextBox1.Text) / Convert.ToDouble(TextBox4.Text))

grazie mille oregon senza di te non ce l'avrei mai fatta

Ok ma se non cerchi di capire cosa hai fatto, non ti servirà.

Cerca di studiare cosa fa la convert.todouble e cosa fa la val...

Ti ringrazio oregon ho cercato l'errore che commettevo e praticamente non mi calcolava il decimale perchè non era ''settato'' passami il termine su numeri interi.
    chiedo a voi del forum che probabilmente lo fate di professione con vb10 è possibile creare un bot per giocare?

Con qualsiasi linguaggio si può ma considera che non sono programmi ben visti dai programmatori ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte