Ciao a tutti, premetto che con i vostri suggerimenti ho sempre risolto, quindi possibilmente ne approfitto ancora.
Sto aggiornando un vecchio programmino per l'officina sotto casa ed il problema è questo.
con questo codice mi carico i dati in un datagrid per effettuare una ricerca
Private Sub BTNtrova_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles BTNtrova.Click
If TBtrova.Text = Nothing Then
MsgBox("Inserire il campo per la ricerca!", MsgBoxStyle.Exclamation)
Exit Sub
Else
myConnection.ConnectionString = connString
myConnection.Open()
Dim trova As String
trova = "SELECT *FROM Clienti WHERE Cognome=@Cognome OR Societa=@Societa OR Piva=@Piva"
Dim cmd As OleDbCommand = New OleDbCommand(trova, myConnection)
cmd.Parameters.AddWithValue("@Cognome", TBtrova.Text)
cmd.Parameters.AddWithValue("@Societa", TBtrova.Text)
cmd.Parameters.AddWithValue("@Piva", TBtrova.Text)
readuser = cmd.ExecuteReader()
Me.DGVtrova.Rows.Clear()
While readuser.Read()
DGVtrova.Rows.Add(readuser("ID"), readuser("Cognome"), readuser("Nome"), readuser("Societa"), readuser("Piva"))
End While
myConnection.Close()
End If
End Sub
fatto ciò, nell'evento cellclick metto il codice sotto per ricaricare i dati nel form di mio interesse
Private Sub DGVtrova_CellClick(sender As Object, e As DataGridViewCellEventArgs) Handles DGVtrova.CellClick
On Error Resume Next
Clienti.TBid.Text = DGVtrova.Rows(e.RowIndex).Cells(0).Value
Me.Close()
End Sub
quello che vorrei fare io è: visto che la ricerca la effettuo per pochi campi e non è di mio interesse popolare il dgv con tutti i dati, posso tramite il cellclick inserire tutti i dati letti dal readuser e inserirli nelle textboxe senza averli nel datagrid? cioè, il reader legge 10 campi ma nel dgv ne carico 3 solo per verificare, poi clicco e metto tutti e 10 nelle textboxe
ho provato sostituendo Clienti.TBid.Text = readuser("ID")
ma ovviamente non carica perchè credo che il readuser mi risulti vuoto... posso farlo oppure devo popolare tutto il dgv e quindi caricarlo aggiungendo i campi?
spiegazione un po contorta me ne rendo conto....